Usi e Costumi 2016

Usi e Costumi 2016    26-27 Novembre

La prima grande fiera internazionale, dedicata alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile, Usi e Costumi 2016.
Una nuova, entusiasmante opportunità di conoscere e approfondire la storia, il patrimonio, le identità locali italiane ed estere.
Emergenze architettoniche, siti storici ed eccellenze ambientali si presentano al pubblico insieme a itinerari ed eventi culturali, festival e Rievocazioni Storiche.
Un vero e proprio forum dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio tangibile e intangibile europeo, attraverso momenti di incontro tra istituzioni, organizzatori di eventi, operatori culturali e associazioni di Living History.
Il tutto nel centro fieristico della splendida città di Ferrara, città patrimonio UNESCO dell’umanità.

La manifestazione Usi&Costumi, si articola in:

  • Rievocazioni in Fiera: padiglione completamente dedicato alla Rievocazione Storica, con il mercato artigianale riservato a produttori e artigiani di settore.
  • ViaHistorica – Fiera del Turismo Storico: il luogo di incontro dove, istituzioni museali e istituzionali, attente e vitali, incontrano il grande pubblico di appassionati, e dove anche realtà più piccole quali piccole Associazioni di promozione turistica, possono proporre la loro offerta, i propri luoghi e le proprie manifestazioni storiche al grande pubblico.
  • Gioca con la Storia – Allestimento di una grande area dedicata ad esibizioni di epoca antica, medievale e rinascimentale. in particolare sarà possibile confrontare gli equipaggiamenti degli antichi guerrieri, assistere a dimostrazioni di scherma e duelli della varie epoche ed effettuare prove di caccia del periodo neolitico dedicate ai bambini!
  • Il Carrozzone – Fiera dello spettacolo di strada: una grande piazza in cui si potranno conoscere e apprezzare valenti interpreti delle più svariate discipline artistiche storiche: musici, danzatori, giullari, giocolieri, trampolieri, professionisti e non, da sempre protagonisti delle grandi feste di piazza Italiane.
  • Ristorica – la tradizione in cucina: un modo davvero gustoso di riscoprire i sapori delle nostre tradizioni, consci di come anche l’enogastronomia sia un elemento fondamentale di tutela e valorizzazione delle identità localie
  • Tornei al campo – l’area delle esibizioni rievocative, del tiro con l’arco e della balestra.
  • Laboratori – sabato e domenica dalle ore 11,00 e dalle ore 16,00, “Dalla stoffa ai vestiti” – laboratorio per bambini di sartoria antica – A cura dell’archeologa Manuela Cuadra. Info e prenotazioni info@estrela.it.
  • Sono inoltre previsti momenti di incontro e presentazioni, quali:
  • Sabato 26 – ore 11,30 pad. 3 – CERS e GA&A Productions – Anteprima del documentario “Leonardo, l’uomo che salvò la scienza
  • Domenica 27 – ore 11,30 Sala Blu I° piano – David Valori (info@edilsughero.it) presentazione del romanzo Storico“DUE CAVALIERI E UNA STREGA
  • Domenica 27 – ore 14,00 Sala Blu I° piano – Walter Aragonese – Commenda Maladense
    (info@lacommendamaladense.it) presentazione del progetto “La vendetta dei lanzichenecchi” – ‘formato’ didattico per il pubblico
  • Domenica 27 – ore 15,00 Sala Blu I°piano – l’Associazione Per la Storia presenterà il libro “Dottoresse al Fronte? La C.R.I. e le donne medico nella Grande Guerra: Anna Dado Saffiotti e le altre” di Elena Branca, a cura di Massimo Cappone. Il volume, pubblicato a cura dell’A.N.S.M.I. di Torino tramite il proprio canale editoriale, è giunto dopo pochi mesi alla seconda edizione. Illustra con dovizia di documenti e fotografie quale fu il ruolo delle donne medico arruolate quali ufficiali durante la Prima Guerra Mondiale. Elena Branca ha aperto le porte ad un campo totalmente inesplorato: infatti fino a poco tempo addietro si era sempre negata l’esistenza di donne con le “stellette” regolarmente inserite nei ranghi della Croce Rossa o dell’Esercito. La ricerca dell’autrice ha invece dimostrato che tali figure erano invece ben presenti, che vestirono il grigioverde, portarono le stellette a 5 o ad 8 punte e che furono impiegate sia negli ospedali territoriali che al fronte.
  • Domenica 27 – ore 15,30 Sala Blu I°piano – Il Cerchio Editore (ordini@ilcerchio.it) presentazione dei testi relativi alla collana sull’abbigliamento medievale di Marangoni e presentazione del libro sul tessuto nella storia di Chiarot

Ingresso ridotto registrandosi presso questo indirizzo

Elenco Espositori

Sito Web
Pagina Facebook
Evento Facebook