2019

Archivio delle feste del 2019

Mar
23
Sab
Armi e Bagagli (PC)
Mar 23–Mar 24 giorno intero

La più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica, presso il quartiere fieristico di Piacenza, appuntamento imperdibile per chiunque operi nel settore storico/rievocativo.
Armi&Bagagli è il week-end di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.

Pagina Facebook

Sito WEB

Evento Facebook

Mar
30
Sab
Awen Fest (MI)
Mar 30–Mar 31 giorno intero

 

Due giorni celtici con tantissimi stand, musica dal vivo, ottimo cibo, birre artigianali, idromele e tanto ancora!

Evento Facebook

Apr
6
Sab
Ostiensia – Arti e Mestieri (RM)
Apr 6–Apr 7 giorno intero

Rievocazione storica.
Rivivono le antiche botteghe romane per le strade di Ostia Antica

 

Pagina Facebook

Evento Facebook

Primavera Celtica (CO)
Apr 6–Apr 7 giorno intero

 

SABATO 06 e DOMENICA 07 Aprile 2019 il Comune di Cadorago in collaborazione con il Magico Angolo degli Hobbisti organizza la Primavera Celtica presso il laghetto Pasquè nella frazione di Caslino al Piano (CO).

Fai un viaggio nel passato per trascorrere due giornate con i Celti nel loro accampamento. Ti aspettano tante attività per grandi e piccini, ad esempio:

– Espositori Hobbisti, Creativi, OPI, Commercianti, Artigiani, Enogastronimici, Produttori Diretti (TEMA CELTICO)
– Area FOOD
– Accampamento di tipo Vichingo
– Didattiche tessitura con tavolette
– Lavorazione ornamenti
– Alimentazione e macina cereali
– Laboratorio Conio Monete
– Danze Celtiche
– Pitture Facciali
– Trecce
– Tiro con l’arco
– Tiro con l’ascia
– Pesca con l’arco

 

Evento Facebook

Apr
25
Gio
Insubria Festival (MI)
Apr 25–Apr 28 giorno intero


Il Festival Celtico dell’Insubria del Ticino si svolge ogni anno a Marcallo con Casone, in provincia di Milano, verso la fine del mese di Aprile, in concomitanza con la festa di San Marco, patrono del comune che ospita la manifestazione.

Pagine Facebook

Evento Facebook

Pagina Web

Mag
3
Ven
Strigarium (BG)
Mag 3–Mag 5 giorno intero

L’ass. culturale La Gufaia Aldilà del Cancello presenta la X edizione di Strigarium, unico evento pagano della provincia di Bergamo che si terrà nei giorni 3/4/5 maggio 2019 presso la località Bersaglio, via Nazionale 16 a Costa Volpino (BG).
Il programma, come di consueto, prevede: conferenze, seminari, concerti live, spettacoli, laboratori per bambini, il tutto contornato dal suggestivo e immancabile mercatino tematico ed area street food, dove rilassarvi con ottima birra e golose prelibatezze in riva al lago.

Pagina Facebook

Sito web

Evento Facebook

Mag
4
Sab
Festa dell’Alveria (SR)
Mag 4–Mag 5 giorno intero

Torniamo a Noto Antica per un’edizione particolare… due giorni di feste.

Sabato con il torneo delle Città Figlie dell’Antica Noto: una sfida tra Canicattini, Noto nuova, Rosolini, Pachino e Portopalo;

Domenica una spettacolare rievocazione con il più grande Trabucco mai costruito in Sicilia (e forse in Italia) per un episodio del Vespro “La congiura del 1283”.
E poi ci saranno accampamenti e rievocazioni della storia multi millenaria di quest’angolo della Sicilia. E tanto altro…

Legione Romana X Fraetensis
Clan Ostrogoto Triscelòn

 

Evento Facebook

Mag
10
Ven
Celtic Wave (VA)
Mag 10–Mag 12 giorno intero

Dai creatori di Bustofolk Festival Interceltico, Gens d’Ys – Accademia Danze Irlandesi
In collaborazione con Uncle Bard & The Dirty Bastards, YUBA, BA City Factory, Rosafanti Rugby
Con il patrocinio e il contributo di: Comune di Cassano Magnago, Distretto del Commercio, Consulta Comunale Attività Economiche

Celtic Wave nasce con l’obiettivo di far riscoprire e vivere il meglio della Musica, Danza, Cultura e Artigianato del panorama “celtico” e tradizionale irlandese, bretone e scozzese.
E’ il magnifico frutto della sinergia di tante realtà e associazioni del territorio con esperienza decennale nel campo della musica, della danza tradizionale e delle attività culturali e della produzione di grandi eventi.
Tanta musica ma anche tante danze, street food a tema, mercato artigianale per festeggiare degnamente il tempo di Beltane.

Sito Web

Pagina Facebook

Evento Facebook

Mag
17
Ven
Romans Langobardorum (GO)
Mag 17–Mag 19 giorno intero


Romans Langobardorum è un tuffo nel passato longobardo dei territori del Ducato Friulano.
Il visitatore viene catapultato nel VII secolo ed ha modo di vedere e toccare con mano tutti i vari settori della vita del tempo; ovvero dagli aspetti bellici a quelli della quotidianità di vita di un villaggio. Oltre ciò vi è la possibilità di partecipare ad interessanti conferenze tenute da esperti del settore, vi sono spazi didattici dedicati ai più piccoli, spettacoli equestri e di falconeria, spettacoli di combattimento e teatrali, musica dal vivo e cucina longobarda da provare.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Mag
31
Ven
Chiaravalle Celtic Feast (AN)
Mag 31–Giu 2 giorno intero

Chiaravalle Celtic Feast nasce da un gruppo di persone con un sogno in comune: DIVERTIRE e divertirsi.

Decidono di farlo, ovviamente, in uno scenario naturale, quello del Parco Primo Maggio di Chiaravalle (AN), facendolo diventare un luogo di incontro tra musicisti, artigiani, amanti della natura e chiunque altro si voglia unire.

Chiaravalle Celtic Feast offrirà, tra i vari intrattenimenti, un connubio di musica New Trad Irlandese arrivando alla contaminazione di musica Elettronica per poi passare al Folk d’autore e alle Cornamuse da Guerra rievocative.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Sito Web

Festa Celtica di Beltane (BI)
Mag 31–Giu 2 giorno intero


La Festa Celtica di Beltane e’ organizzata dall’Associazione culturale Anticaquercia sotto la direzione artistica di Ossian.
Il primo grande festival della tradizione Druidica e celtica in Italia dal lontano 1997…il resto e’ storia.

Vai alla pagina ufficiale su facebook

Evento Facebook

Sito WEB

Giu
1
Sab
Anno Domini 568 – VII Edizione (UD)
Giu 1–Giu 2 giorno intero

Anno Domini 568, VII edizione – 01 e 02 giugno 2019
Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli

Associazione La Fara e MAN Cividale del Friuli, vi invitano alle VII edizione di “Anno Domini 568”, Archeologia e Ricostruzione storica a portata di tutti!
Primo nel suo genere in regione, AD568 coniuga archeologia e seria ricostruzione storica , fornendo momenti di approfondimento del tema longobardo e occasioni di avvicinamento per chi ne sia completamente digiuno.

Al mattino archeologi e ricostruttori animeranno il dibattito nel salone del Museo portando argomenti ed oggetti di studio da Italia, Germania ed Inghilterra. Scorci della ricerca archeologica Longobarda e non solo, anche Sassone, Alamanna, Bavara e germanica in genere. Docenti universitari, ricercatori e ricostruttori ci aggiorneranno su quanto di nuovo ci sia da sapere su un periodo troppo trascurato del nostro patrimonio comune.

Nel pomeriggio,nel cortile del museo, uno scorcio di accampamento, animato da gruppi fra i migliori d’Europa, permetterà anche ai non specialisti di conoscere questo pezzo della nostra storia, osservando, ascoltando e toccando con mano oggetti, abiti ed abitudini tipiche della fine VI secolo e dell’inizio del VII.
Ricostruttori inglesi, italiani, tedeschi e svedesi , vi mostreranno con fedele adesione ai dati archeologici e senza facilonerie, come questi nostri antenati vivessero , si vestissero, mangiassero e costruissero.

Il tema di quest’anno sarà :
”ALTRE VITE
Il riuso del quotidiano nell’altomedioevo
Pratiche di adattamento e riconversione di spazi e materiali”.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Giu
5
Mer
Benevento Longobarda (BN)
Giu 5–Giu 9 giorno intero


Benevento Longobarda è un ciclo di rievocazioni storiche incentrate sulla figura di Arechi II, ultimo Duca e primo Principe di Benevento, a cui sono legati alcuni avvenimenti fondamentali per la storia della città.

Pagina Facebook
Sito WEB

Giu
7
Ven
Ocriculum AD 168 (TR)
Giu 7–Giu 9 giorno intero


Il porto, le imbarcazioni fluviali e il famoso mulsum che si potrà gustare alla popina “ad Portum Olei”, la zona chiassosa e colorata dell’emporium dove troveremo l’oste del thermopolium “ad Flaminiam” e i suoi piatti antichi (ricchi quest’anno di novità) e poi i castra delle legioni, il tempio di Giove, il campo dei cacciatori e quello degli agricoltori, il teatro e l’anfiteatro e, infine la capuona “ad Basilicam Veterem” dove chiudere la serata sino a dopo il calar del sole.

Vi aspettiamo numerosi a riempire il Parco Archeologico di Ocriculum, in quei giorni dove il tempo sembra prendersi il giusto riposo e torna 168 d.C.

Pagina Facebook
Sito web

Evento facebook

Giu
14
Ven
In Nomine Matris (BS)
Giu 14–Giu 16 giorno intero

Evento Pagano dedicato alla Madre Terra.
-Camping Gratuito vista laghetto e zona barbecue
-Visite guidate alle incisoni rupestri (1° sito UNESCO Italia).
-Cerimonie pagane
-Mercato Artigianale a tema
-6 Concerti Live
-Spettacoli fuoco
-Musica itinerante

Pagina facebook

Evento Facebook

Giu
15
Sab
La battaglia del Trasimeno (PG)
Giu 15–Giu 16 giorno intero


Il castra romano di Tuoro prende vita e si popola di figure militari e civili della Roma Repubblicana, prestandosi ad esibizioni, addestramenti, rituali religiosi, attività lavorative e didattiche per un pubblico di ogni età.

L’evento culminerà con la rievocazione della Battaglia del Trasimeno tra Annibale e Gaio Flaminio, domenica pomeriggio.

Pagina Facebook

Laumellum (PV)
Giu 15–Giu 16 giorno intero


Rievocazione storica di epoca Longobarda con eventi realmente accaduti a Lomello nel VI e VII secolo. Evento unico in Lombardia.

Evento Facebook
Pagina Facebook

Giu
20
Gio
Fjallstein Vikingr Fest (RM)
Giu 20–Giu 23 giorno intero

Dopo la fortunata prima edizione, i vichinghi tornano a Montelanico, più numerosi e festaioli che mai! Non perdete questo meraviglioso evento di quattro giorni dove sarà possibile vivere giornate da vichingo, gustare birra e idromele, assistere a bellissimi concerti e vivere la Celebrazione della Fiamma Eterna, con le musiche originali composte da Marco Iannello! E’ possibile campeggiare ! Programma in arrivo!

Pagina Facebook

Evento Facebook

Giu
21
Ven
Triskell (TS)
Giu 21–Giu 30 giorno intero


Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica di Trieste TRISKELL. Più di 20 band musicali, animazioni per grandi e piccoli, conferenze, workshop, stages, mercatino artigianale, spiritualità, alimentazione a tema e tanto divertimento!

La manifestazione che si svolge nell’incantevole cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste soprattutto un evento culturale musicale, arricchito da un ampio corollario di attività culturali, conferenze, workshop e dimostrazioni.

Evento facebook
Pagina Facebook
Sito WEB

Giu
22
Sab
Flamulasca (CN)
Giu 22–Giu 23 giorno intero

a manifestazione “Viaggio nel Tempo”, giunto alla settima edizione, si svolge il 22-23 giugno a Chiusa di Pesio ( CN ) presso l’area verde in via Mondovì lungo il torrente Pesio
Durante i due giorni i sette gruppi storici ( Celti, Liguri e Romani) con i loro campi intratterranno grandi e bambini con laboratori, attività e didattiche.
Entrambi i pomeriggi ci sarà lo scontro tra le truppe romane ed i popoli locali.
Il sabato sera sarà possibile cenare con i rievocatori in un grande banchetto sotto le stelle mentre per tutti e due i giorni sarà presente un’ area ristoro ( con birra, idromele e porchetta) ed un mercatino a tema; il tutto accompagnato da musica live non stop.

Orari:
Sabato 22 dalle 14:30 alle 02:00
Domenica 23 dalle 10:00 alle 18:00

Contatto facebook
Touta Kebennates

Giu
28
Ven
I Fuochi di Taranis (BO)
Giu 28–Giu 30 giorno intero

Archeologia, musica, danze, spettacoli, gastronomia, artigianato, rievocazioni storiche. Monterenzio, come ogni estate, accoglie questo appuntamento caro a tutti coloro che cercano un colorato ristoro , non esclusivamente una festa, non solo una occasione di conoscenza, si tratta di un viaggio in un contesto suggestivo, lungo il torrente ed accanto al Museo Archeologico tra storia e fantasia dove i visitatori sono accolti in un paesaggio suggestivo ed evocativo, passeggiano tra Celti e Romani incontrano Etruschi ed entrano nelle tende e negli accampamenti degli antichi, sentono i profumi dei cibi e delle spezie, assaporano un vero e proprio salto nel tempo.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Sito WEB

Ludi Aquaenses (AL)
Giu 28–Giu 30 giorno intero

Con Ludi Aquaenses Acqui Terme festeggia il suo passato attraverso un ricco calendario di eventi, volto a sottolineare il legame della città con la sua storia.
Partendo dal successo della Notte Romana dei precedenti anni, il Comune di Acqui Terme ha deciso di organizzare un festival diffuso su tutto il territorio, trasformando la città in un grande teatro a cielo aperto. Camminando per la città si potrà vivere e assaporare il mondo di Aquae Statiellae, il centro urbano in epoca romana di Acqui Terme, grazie a rievocazioni storiche, giochi e spettacoli a tema.
 
 
Sibrium Langobardorum (VA)
Giu 28–Giu 30 giorno intero

Sibrium Langobardorum. I Longobardi riconquistano il Seprio.
Vivere la Storia

Dopo Goti e Bizantini, a decorrere dall’AD 568, il Castrum Sebrio vide I’arrivo dei Longobardi e l’alba di un nuovo regno.
Ebbe così inizio la gloriosa storia della Civis Sepriasca.

Festival di Cultura e Tradizione longobarda nell’antica Judicaria del Seprio.

Castelseprio, Parco Archeologico, via Castelvecchio.

Da quest’anno l’evento assume una conformazione storica più ampia, infatti è stato deciso di allargare il periodo storico proponendo una ricostruzione storica compresa tra il IV e il VII secolo d.C. per dare una visione più ampia della vita al castrum di Castelseprio, dal tardoantico fino allo splendore longobardo.
Non solo Longobardi e Bizantini quindi, ma anche Goti, Merovingi, Alamanni, Turingi, Avari, Franchi e Sassoni, popolazioni con le quali i Longobardi ebbero a che fare durante la loro discesa dalle terre scandinave fino all’Italia.

Campo Storico, didattica e animazioni, combattimenti, tiro con l’arco, lancio della scure, concerto.

Organizzatori:
Comune di Castelseprio
Associazione Insubria Antiqua

Sito Web
Pagina Facebook
Evento Facebook

Lug
4
Gio
Celtica (AO)
Lug 4–Lug 7 giorno intero


Celtica è la festa di arte, cultura e musica celtica più alta d’Europa nasce nel 1997. Oggi raccoglie l’esibizione di musicisti di primo piano nazionale ed internazionale, ed ogni anno l’offerta è davvero ricca. E non è da meno la parte di conferenze, animazioni e ricostruzioni storiche con un calendario davvero variegato. E ci sono anche attività per i più piccoli.

pagina Facebook
Sito WEB

Evento Facebook

Lug
5
Ven
I Fuochi di Taranis (BO)
Lug 5–Lug 7 giorno intero

Archeologia, musica, danze, spettacoli, gastronomia, artigianato, rievocazioni storiche. Monterenzio, come ogni estate, accoglie questo appuntamento caro a tutti coloro che cercano un colorato ristoro , non esclusivamente una festa, non solo una occasione di conoscenza, si tratta di un viaggio in un contesto suggestivo, lungo il torrente ed accanto al Museo Archeologico tra storia e fantasia dove i visitatori sono accolti in un paesaggio suggestivo ed evocativo, passeggiano tra Celti e Romani incontrano Etruschi ed entrano nelle tende e negli accampamenti degli antichi, sentono i profumi dei cibi e delle spezie, assaporano un vero e proprio salto nel tempo.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Sito WEB

Panem et Circenses (BS)
Lug 5–Lug 7 giorno intero

Cividate Camuno ci fa rivivere l’antica Roma attraverso appuntamenti imperdibili! Feste, dimostrazioni, laboratori e cultura!

Evento Facebook

Lug
6
Sab
Spluga Celtica (SO)
Lug 6–Lug 7 giorno intero


Spluga Celtica 6-7 Luglio

DOVE IL PASSO SUBLIME ATTRAVERSA LE ALPI NASCE IL FESTIVAL DELLA MUSICA E DELLA CULTURA CELTICA.
 
Questa prima edizione del festival vedrà rivivere i Celti grazie ad un accampamento storico di rievocatori e guiderà i visitatori alla loro scoperta con laboratori, musica, magia e spiritualità.
 
Seguite il labirinto sacro e scoprite i segreti del giardino dei druidi, ammirate cavalli, rapaci e simpatici animali da cortile, curiosate fra le bancarelle, gustate birre artigianali ed eccellenze gastronomiche del territorio.
 
Campodolcino (SO), zona Acquamerla.
Lug
8
Lun
Fanum Fortunae (PU)
Lug 8–Lug 14 giorno intero

 

L’antica Fano dei Cesari torna a vivere a Fano.

Ad accogliervi, campi storici, didattiche, artigiani, mercatini, giochi per bambini, tiro con l’arco, lancio del giavellotto, spettacoli, macellum romano, cortei militari, gare tra fazioni, dimostrazioni di combattimento, gladiatori e corsa delle bighe!

Organizzazione dell’evento:
– Comune di FANO (Corsa delle bighe)
– PROLOCO di Fano (Stand e logistica)
– Simmachia Ellenon (Accampamenti, Artigiani e rievocatori)
– Colonia Julia Fanestris (Ricostruzioni Fano romana)
– Comitato genitori di S.Orso (Fano dei Cesarini)

Pagina Facebook

Lug
11
Gio
Celtic Days (BS)
Lug 11–Lug 14 giorno intero

Festival Celtico Rievocazione Storica con campi storici celtico/romani, riti antichi, grande rievocazione storica battaglia la domenica pomeriggio, area artigianale, stand gastronomici, concerti di musica. Ingresso Gratuito!

Programma

Giovedì 11 Luglio

  • Ore 19 Inaugurazione Festival Celtico e Apertura MERCATO ARTIGIANALE e Stand Gastronomici
  • Ore 21 Concerto di Apertura Festival: HELL SPET

Venerdi 12 Luglio

  • Ore 18 Apertura Festival Celtico e Mercatino Artigianale
  • Ore 19 Stand Gastronomici: spiedo bresciano e polenta (su prenotazione).
  • Apertura accampamento Celtico.
  • Ore 21.30 Concerto: Bards!
  • Al termine Spettacolare Cerimonia di Accensione del Fuoco Sacro

Sabato 13 Luglio

  • Ore 11 Apertura Festival e dei Mercatino Artigianale.
  • Ore 14 Apertura accampamenti storici con dimostrazioni e visite guidate
  • Ore 16 Giochi Celtici Liberi aperti al pubblico. (Provate le vostre abilità…)
  • Ore 15 Antico Olmo presenta: Celebrazione Matrimoni con Rito Celtico
  • (Attenzione su prenotazione 3398828468 termine ultimo 30 giugno)
  • Ore 17.00 Lezioni di Tiro con l’arco aperto al Pubblico
  • Ore 17.30 Harpastrum incontro di Calcio Storico con i Neri Brescia
  • Ore 18 Antico Olmo presenta: Meditazione con il Druido (su prenotazione 3398828468)
  • Ore 19 Apertura Stand Gastronomici PIATTI TIPICI!
  • Ore 21 Concerto: Boira Fusca!
  • Al Termine Antico Rito Cerimoniale Celtico di purificazione e accensione Fuoco Sacro (a cura del Clan Antico Olmo)

Domenica 16 Luglio

  • Ore 10 Torneo di Tiro con l’arco per rievocatori
  • Ore 11 Celebrazione di Matrimonio con rito Celtico (Antico Olmo)
  • Ore 12 Apertura Stand Gastronomici
  • Ore 16 Tiro alla Mela per Bambini
  • Ore 17 Preparazione alla battaglia e Vestizione dei Guerrieri
  • Ore 17.30 BATTAGLIA delle VALLI: Rievocazione Storica del 16 A.C. tra Popolazioni Celtiche Retiche, Cenomani e Impero Romano.
  • Mercato e Stand Gastronomici
  • Ore 21 Concerto di chiusura evento: Willos!

Sito WEB

Pagina Facebook
Evento Facebook

Lug
19
Ven
Bundan (FE)
Lug 19–Lug 21 giorno intero


Il Bundan Celtic Festival, che si svolge tutti gli anni dal 2005, è uno dei festival celtici più importanti a livello nazionale, conta più di 40.000 presenze ogni anno. Numerose le attrazioni e le iniziative culturali: il Bundan vanta una meravigliosa area di rievocazione storica con la quale si può avere anche un approccio didattico seguendo le visite guidate programmate o assistere ai numerosi spettacoli teatrali tra cui l’ormai immancabile battaglia tra Celti e Romani preceduta da una interessante spiegazione a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. Il Bundan Celtic Festival ospita un grande mercatino tematico, laboratori e stage artigianali di archeologia e antichi mestieri per grandi e piccini, attività sperimentali sulla fusione dei metalli e la cottura della ceramica, stand gastronomici, caratteristici bar in legno con fiumi di birra freschissima, una Sidreria Druidica con una ricca selezione di sidri importati direttamente da Scozia e Inghilterra e un ricercato e coinvolgente programma musicale con 3 concerti ogni sera.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Sito WEB

Tarvisium celtica (PD)
Lug 19–Lug 21 giorno intero


E’ uso, all’interno dei gruppi che si occupano di salvaguardia di tradizioni celtiche, organizzare una festa in memoria della propria provenienza: così avviene da anni nella maggior parte delle regioni del Nord Italia, con enorme successo di pubblico.

Anche il Clan del Toro nell’ estate 2005 ha coraggiosamente organizzato la prima edizione di “Tarvisium Celtica”, articolata in tre serate con artisti di fama internazionale provenienti da Italia ed Europa. Il sorprendente successo di pubblico e le critiche positive al di là di ogni più rosea aspettativa, ci hanno riempiti di orgoglio; era infatti la nostra prima esperienza ed anche il primo Festival Celtico di queste proporzioni che fosse mai stato realizzato in provincia di Treviso.

Anno dopo anno, il crescente successo di pubblico, ci ha spinto a perseverare nell’organizzazione di un evento così peculiare per la nostra provincia.

Sito web

Evento Facebook

Lug
26
Ven
Arezzo Celtic Festival (AR)
Lug 26–Lug 28 giorno intero


Arezzo Celtic Festival è una manifestazione storica che nasce ad Arezzo nel giugno 2014 giunta alla sua quinta edizione. Il Direttore e organizzatore della manifestazione è Mauro Melis, il Druido Merlino. Arezzo Celtic Festival non è solo un Evento da non perdere e grazie ai suoi collaboratori (come l’ illustre Aretino Massimo Giuntini, conosciuto in tutta Europa per la sua passione dedita all’Irlanda e alla musica folk., e del Clan della Cavalla Bianca), una manifestazione alla portata di chiunque ami le feste di questo genere di rievocazione storica.

In Arezzo Celtic il pubblico spettatore diviene protagonista della storia, entrando a far parte della vita che si svolgeva negli accampamenti, potendo con questi, giocare ad antichi intrattenimenti ludici, riscoprendo pietanze, bevande, profumi e i suoni che un tempo riecheggiavano nell’antica città di ARRETIUM. La presenza dei clan storici, dei gruppi musicali, degli spettacoli di fuoco, del mercatino tematico e dei mestieri, della ristorazione, dell’ intrattenimento ludico per grandi e piccoli, ma anche di idromele e ippocrasso di grande qualità, rendono Arezzo Celtic un Evento che unisce non solo da un punto di vista spirituale nel giorno del Solstizio d’Estate, ma accoglie chiunque sia attratto da questo mondo, fornendo intrattenimento e divulgazione informativa sia storica che di interesse specifico, ma soprattutto di divertimento e condivisione.

Sito web
Pagina Facebook

Evento Facebook

Lug
27
Sab
Festa della capanna villanoviana (MO)
Lug 27–Lug 28 giorno intero


VII Festa della Capanna Villanoviana. Un interessante esperimento di archeologia sperimentale ha portato alla costruzione di questa capanna dell’età del ferro (cultura di Villanova) presso la fattoria didattica “Asineria di Gombola” a Modena. Il 28 e 29 luglio si terrà una rievocazione storica nella quale sarà possibile rivivere la quotidianità dell’età del ferro.

Pagina Facebook
Sito WEB

Evento Facebook

Ago
1
Gio
Montelago Celtic Festival (MC)
Ago 1–Ago 3 giorno intero


Celti! L’estate è tornata nella Terra di Mezzo, e con la buona stagione l’appuntamento più atteso: Montelago Celtic Festival, ad agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano. La rassegna di musica e cultura celtica più grande e stravagante d’Italia, capace di riunire sull’altopiano di Colfiorito fate e folletti di oggi, hobbit e druidi 2.0.
On the road, celtic directions lungo percorsi inaspettati per viaggiatori dallo spirito nomade, che cercano gli angoli della tranquillità. Tappa fondamentale per ogni globetrotter sonoro (e non solo), Montelago è punto di ritrovo di pellegrini provenienti da ogni angolo del globo, ognuno col proprio bagaglio e con una storia da raccontare.

Pagina Facebook
Sito WEB

Ago
15
Gio
Druidia (FC)
Ago 15–Ago 18 giorno intero


Terzo millennio: mondo occidentale sempre più proiettato verso la globalizzazione, l’appiattimento e la omologazione culturale; crollo di valori, di tradizioni, di abitudini e comportamenti. E poi, quando non si riesce quasi più a scrollarsi di dosso il grigio fastoso del consumismo inutile e dell’appiattimento della massificazione, qualcuno cerca di respirare di nuovo, di guardare alla natura con affetto e rispetto, di riscoprire i sapori e gli odori che credeva di non ricordare più. Si accorge di provarci gusto e lo dice a qualcun altro e a qualcun altro ancora, finché un gruppo di entusiasti della nuova libertà creativa incomincia a muoversi, controcorrente, alla ricerca di qualcosa che ricorda solo vagamente, ma con affetto e rimpianto. Lungo il cammino altri si uniscono al gruppo, portando i propri sogni ed emozioni: e l’intenzione si fa azione, le leggende si fanno ricordi, nel viaggio all’origine della nostra identità culturale, delle nostre più profonde radici. Affascinati dai ritmi coinvolgenti e trascinanti della musica celtica, dalle sonorità selvagge di pive e tamburi, dalle evocative melodie di arpe e flauti, ci siamo naturalmente raggruppati, spinti dal comune interesse; una volta insieme, però, non ci siamo accontentati di ascoltare la musica proposta da altri, ma, pur apprezzandola, abbiamo cercato di scegliercela, conoscendo i musicisti, i bardi ed i druidi che hanno ricominciato a percorrere le nostre terre. Nuove esperienze, nuove emozioni, nuove conoscenze ed ancora maggiori curiosità: abbiamo cominciato a chiederci chi c’era dietro alle musiche ed ai testi, quando e come vivesse, cosa sentisse e sognasse. E, un po’ alla volta, siamo rimasti impigliati nella magica rete della Storia, quella vera e con la “s” maiuscola, quella degli atti semplici e quotidiani, del fare con le proprie mani, del credere in ideali come l’onore, la dignità, l’amicizia, la solidarietà e la fratellanza.
Abbiamo fatto riaffiorare in noi ciò che era stato sepolto da stratificazioni di indifferenza, apatia e pigrizia. E ci crediamo, come crediamo nella possibilità di trasmettere questo entusiasmo con mezzi semplici e popolari come una festa insieme, con musica e danza, buon cibo, buona birra e, soprattutto, buona compagnia.
Questo è il perché di un Festival. E scusate se è poco.

Pagina Facebook

Ago
17
Sab
Longobardi… Il ritorno (CN)
Ago 17–Ago 18 giorno intero

La meravigliosa festa Longobarda a Villar San Costanzo torna anche quest’anno . Molte Fare interverranno per garantire uno spettacolo avvincente e ricco di sorprese al Parco Cannetum. Presto pubblicheremo il nuovo programma dell’evento con grande spazio per i bambini e per una seria didattica sull’alto medioevo. Laboratori di archeologia sperimentale, momenti di vita, ricostruzione di manufatti e possibilità di interagire da parte del pubblico con i rievocatori. Divulgate questo evento e aiutate partecipando il progetto Parco Cannetum a crescere.

Pagina Facebook

Ago
22
Gio
Brintaal (VI)
Ago 22–Ago 25 giorno intero


Il Brintaal Celtic Folk è un’associazione apartitica e apolitica che dal 2002 organizza il Brintaal Celtic Folk, festival della musica e della cultura celtica in Valbrenta.

Pagina Facebook

 

Set
5
Gio
Mutina Boica (MO)
Set 5–Set 8 giorno intero


Mutina Boica, uno dei principali appuntamenti a livello nazionale di rievocazione storica di epoca romana.

Pagina facebook
Pagina WEB

Set
6
Ven
Axa Briga (TO)
Set 6–Set 8 giorno intero

Il nome, scelto dagli organizzatori, “Axa Briga” ha origine dalla lingua celtica, una lingua munita di un dizionario ridotto per via della scarsità di fonti da cui attingere per la stesura, quasi tutte di epoca pre-romana o romana (I sec. a.C.) e può essere tradotto come “Città d’acqua” o “Acqua delle alture”, ed è stato scelto per riferirsi al lago di Viverone e al villaggio palafitticolo che vi sorgeva quasi 3000 anni fa.
“Axa Briga – Alla riscoperta dei celti” propone lo stile di vita di un accampamento del primo millennio, il più fedele possibile alle ricostruzioni storiche.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Set
12
Gio
Busto Folk (VA)
Set 12–Set 15 giorno intero


Nel mese di settembre la Città di Busto Arsizio ospita dal 2001 le varie edizioni del Bustofolk, il festival di respiro internazionale promosso dall’Accademia di Danze Irlandesi – Gens d’Ys. In dieci anni oltre 500 artisti, 84 gruppi musicali, 9 nazioni e 8 regioni coinvolte, più di 400 espositori, circa 800 studenti degli istituti superiori partecipanti agli stage di danza, 150.000 presenze.
Musica, danza, giovani, cultura, artigianato, qualità, professionalità sono alcuni degli ingredienti del festival. Obbiettivo principale del festival, in sintesi, riscoprire e far rivivere la musica, la danza, la storia e l’artigianato della tradizione irlandese, bretone e scozzese, diffondere e portare a conoscenza del grande pubblico, nella cornice urbana di Busto Arsizio, nel cuore della provincia di Varese, la migliore offerta artistica del panorama “celtico” tradizionale e non.
Esperienza e passione rappresentano ad oggi le chiavi che assicurano un palinsesto che mette in agenda eventi per tutti i gusti e tutte le età, grazie anche al patrocinio dell’Ambasciata Irlandese, e al contributo morale ed economico della Città di Busto Arsizio, senza il quale, Bustofolk non sarebbe lo stesso.

Evento facebook

Pagina Facebook
Sito WEB

Set
13
Ven
Fèffarkhorn Celtic Folk Festival (TV)
Set 13–Set 15 giorno intero

 

Seconda edizione di Fèffarkhorn, Celtic Folk Festival in provincia di Treviso!
Tre giorni di musica, bancarelle, arte, natura e spettacoli rigorosamente ad INGRESSO GRATUITO!

La festa si terrà nella fantastica cornice delle grave del Piave a San Michele di Piave, Cimadolmo, Treviso.

*Come lo scorso anno ci sarà la possibilità di campeggiare gratuitamente e, ovviamente, non mancherà ottima birra e stand gastronomici!*

Il programma completo verrà annunciato a breve!

EMAIL per comunicare con noi:

Richiesta informazioni: info@feffarkhorn.com
Per artisti e band: artisti@feffarkhorn.com
Per banchetti e stand: banchetti@feffarkhorn.com

Evento Facebook

Midgard Viking Fest (MN)
Set 13–Set 15 giorno intero


I PREDONI VICHINGHI – reduci dalle razzie estive – RIAPPRODANO sulle RIVE del PO per il TRADIZIONALE RADUNO AUTUNNALE.

In un avamposto commerciale vichingo del X° secolo
– ricostruito nella suggestiva ambientazione delle aree golenali –
oltre 200 rievocatori ed artigiani (provenienti anche da oltre confine) riproporranno estratti di vita quotidiana, attività artigianali, esibizioni belliche e ludiche, intrattenimento didattico su usi, costumi e spiritualità delle antiche genti norrene.

UN APPUNTAMENTO UNICO, DIVERSO ARRICCHITO da MERCATINO STORICO, MUSICHE, CIBI e BEVANDE a TEMA.

Una completa, intensa immersione in usi e costumi persi nel tempo, ma dal riconosciuto valore storico e di assoluta dignità culturale.
Una rara opportunità per conoscere la realtà storica dietro la finzione televisiva, lontano da luoghi comuni e connotazioni inappropriate.

Pagina Facebook

Legiones in Agro Boiorum 2019
Set 13@18:00–Set 15@18:00 Castenaso

Rievocazione storica dell’ultima decisiva battaglia tra i Galli Boi e le legioni romane guidate dal console P. Cornelio Scipione Nasica.
Prima rievocazione storica in Italia di una battaglia del periodo romano repubblicano!

https://www.facebook.com/events/2078219075615987/

Set
14
Sab
Orobia: dove il passato si fonde col presente
Set 14@8:00–21:45

Una rievocazione storica per scoprire come si viveva a Parre durante l’età del Ferro, tra archeologia sperimentale, laboratori e approfondimenti tematici.

Il tema di quest’anno è la metallurgia, attività artigianale che ha caratterizzato fortemente l’antico abitato di Parre.

Info: 331.7740890 – info@prolocoparre.it

https://www.facebook.com/events/454360738452101/

Set
20
Ven
Strigarium Al di là del Cancello (BG)
Set 20–Set 22 giorno intero

L’associazione Culturale “La Gufaia Aldilà del Cancello” è felice ed orgogliosa di presentarvi l’evento speciale per il X anniversario di Strigarium: una special edition per ripercorrere insieme i dieci anni del primo Pagan Festival delle province di Bergamo e Brescia.

Pagina Facebook

Sito web

Evento Facebook

Set
21
Sab
Augusta Bagiennorum (CN)
Set 21–Set 22 giorno intero

Rievocazione storica di epoca romana nell’affascinante area archeologica dell’antica città di Augusta Bagiennorum.

Pagina Facebook

Set
27
Ven
Ragnarok (BG)
Set 27–Set 29 giorno intero

Ragnarök è la festa ad ingresso gratuito che chiude il ciclo degli eventi estivi italiani all’aperto che fanno del tema Vichingo il proprio leitmotiv.

Giunti oramai alla terza edizione continuativa, siamo pronti a regalare anche quest’anno a tutti voi una nuova occasione di festa ed aggregazione nella splendida location che abbiamo avuto il piacere e la possibilità di confermare anche quest’anno.

Molte saranno le novità ed altrettante le attrazioni che da sempre rendono questa occasione una delle più attese: le selezionate bancarelle di artigianato, le conferenze, le spine pronte a far sgorgare fiumi di ottima birra artigianale, le bevande particolari dalle ricette sorprendenti, il tutto completato da stand e food trucks con varie proposte gastronomiche… e non preoccupatevi se volete esagerare con i bagordi, perché anche quest’anno c’è ovviamente la possibilità di campeggiare nell’ampia zona attrezzata con servizi igienici.

Lo spettacolo non mancherà con musica live, spettacoli di danza, giocoleria col fuoco e combattimenti curati dai gruppi rievocativi presenti in loco che saranno anche lieti di illustrare agli ospiti il campo storico che allestiranno per l’occasione.

Potrete poi cimentarvi nel lancio della scure, tiro con l’arco e naturalmente nelle prove di forza ignoranti in puro stile “The Viking Brothers” fino ad assistere tutti insieme alla tradizionale accensione del fuoco e riscoprire ancora una volta perché ogni anno vi ripetiamo che #voisieteilragnarök.

Siate pronti, siate molti, siate dei nostri… ancora una volta: #ragnarökiscoming

– The Viking Brothers –

Evento Facebook

Set
28
Sab
Ritorno all’evo antico (BO)
Set 28–Set 29 giorno intero

L’associazione I Sempar in Baraca, l’associazione Teuta Nertobacos e l’associazione Culturale Stonature promuovono e organizzano, dal 18 maggio al 19 maggio presso Villa Ronchi in V. Argini nord 3277 a Crevalcore, “Ritorno all’evo antico” un evento di rievocazione storica multiepoca con gruppi che rievocano i popoli che hanno vissuto o che hanno combattuto nella penisola Italica nel periodo che va dal VII sec. a.C. al II a.C.

Veneti, Etruschi, Romani, Cartaginesi, Liguri, Senones, Galli Boii, queste le popolazioni presenti alla prima edizione de “Ritorno all’evo antico” che proporranno le loro attività all’interno, di una splendida cornice, Villa dei Ronchi, composta da alcuni edifici del XVI secolo, a Crevalcore.

L’evento aprirà al pubblico il sabato pomeriggio con mercato storico, didattiche, attività e laboratori per bambini, musica e spettacoli presso i campi e si concluderà domenica.

La sera del sabato sarà allietata dalle note dei Jimmy & Scots Folk Band, gruppo bolognese che propone musica tradizionale irlandese.

Sarà possibile, presso lo stand gastronomico e la taverna, mangiare piatti della cucina della tradizione emiliana e dell’evo antico.

Sito Web

Pagina Facebook

Evento Facebook