2018

Archivio delle feste del 2018

Mar
24
Sab
Armi e Bagagli (PC)
Mar 24–Mar 25 giorno intero

La più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica, presso il quartiere fieristico di Piacenza, appuntamento imperdibile per chiunque operi nel settore storico/rievocativo.
Armi&Bagagli è il week-end di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.

Vai alla pagina di Armi & Bagagli
Evento Facebook
Sito WEB

Apr
25
Mer
Insubria Festival (MI)
Apr 25–Apr 29 giorno intero


Il Festival Celtico dell’Insubria del Ticino si svolge ogni anno a Marcallo con Casone, in provincia di Milano, verso la fine del mese di Aprile, in concomitanza con la festa di San Marco, patrono del comune che ospita la manifestazione.

Pagine Facebook
Pagina Web

Mag
18
Ven
Festa Celtica di Beltane (BI)
Mag 18–Mag 20 giorno intero


La Festa Celtica di Beltane e’ organizzata dall’Associazione culturale Anticaquercia sotto la direzione artistica di Ossian.
Il primo grande festival della tradizione Druidica e celtica in Italia dal lontano 1997…il resto e’ storia.

Evento Facebook
Vai alla pagina ufficiale su facebook

Sito WEB

Romans Langobardorum (GO)
Mag 18–Mag 20 giorno intero


Romans Langobardorum è un tuffo nel passato longobardo dei territori del Ducato Friulano.
Il visitatore viene catapultato nel VII secolo ed ha modo di vedere e toccare con mano tutti i vari settori della vita del tempo; ovvero dagli aspetti bellici a quelli della quotidianità di vita di un villaggio. Oltre ciò vi è la possibilità di partecipare ad interessanti conferenze tenute da esperti del settore, vi sono spazi didattici dedicati ai più piccoli, spettacoli equestri e di falconeria, spettacoli di combattimento e teatrali, musica dal vivo e cucina longobarda da provare.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Mag
19
Sab
Capua 211 a.C. (CE)
Mag 19–Mag 20 giorno intero

L’ assedio di Capua sta per finire, e gli eserciti romani si preparano a liberare la citta’ dai Cartaginesi.
Sacrifici, tradimenti, sconfitte… nulla puo’ fermare la volonta’ e la determinazione di Roma.
La strada della vittoria finale e’ ancora lunga, ma il vento e’ cambiato, e quel giorno verra’…

 

Pagina Facebook

Evento Facebook

Mag
25
Ven
Ocriculum AD 168 (TR)
Mag 25–Mag 27 giorno intero


Il porto, le imbarcazioni fluviali e il famoso mulsum che si potrà gustare alla popina “ad Portum Olei”, la zona chiassosa e colorata dell’emporium dove troveremo l’oste del thermopolium “ad Flaminiam” e i suoi piatti antichi (ricchi quest’anno di novità) e poi i castra delle legioni, il tempio di Giove, il campo dei cacciatori e quello degli agricoltori, il teatro e l’anfiteatro e, infine la capuona “ad Basilicam Veterem” dove chiudere la serata sino a dopo il calar del sole.

Vi aspettiamo numerosi a riempire il Parco Archeologico di Ocriculum, in quei giorni dove il tempo sembra prendersi il giusto riposo e torna 168 d.C.

Pagina Facebook
Sito web

Mag
26
Sab
Ad Pugnam Parati – Metauro (PU)
Mag 26–Mag 27 giorno intero


Il progetto AD PVGNAM PARATI nasce dalla volontà di alcuni appassionati della rievocazione dell’Evo Antico di riproporre in chiave tanto didattica quanto spettacolare alcune delle battaglie chiave avvenute nella nostra penisola durante il periodo della Roma Repubblicana, secondo un modello speculare alle rievocazioni delle battaglie di Waterloo in Belgio, di Gettysburg negli Stati Uniti e di Hastings in Inghilterra, quest’ultimo di interesse turistico e culturale già dal 1984.

Come ci piace spesso ricordare, si narra che prima della sua grande impresa, il generale Annibale dichiarò:

“Aut inveniam viam aut faciam.”
“Troveremo una via, o ne creeremo una.”

Dopo aver raccolto le sue forze ed escogitato nuove strategie, Asdrubale torna quindi a valicare le Alpi alla volta dell’Italia.

Avete capito bene: La Battaglia del Metauro, evento con il quale è cominciata l’avventura di Ad Pvgnam Parati, è riconfermato per il 2018!

Il 26 e 27 maggio, nella magnifica location di Sterpeti di Montefelcino, le truppe puniche e quelle romane si scontreranno di nuovo per decidere le sorti della nostra storia…

Punici, Ispanici, Liguri, Galli e Romani tutti…
PARATI ESTIS?

Pagina facebook
Sito WEB

Evento Facebook

Giu
1
Ven
Chiaravalle Celtic Feast (AN)
Giu 1–Giu 3 giorno intero

Chiaravalle Celtic Feast volge alla sua 2° Edizione il 1-2-3 Giugno all’interno di una cornice naturale, quella del Parco Primo Maggio di Chiaravalle (AN)

Pagina Facebook

Sito Web

Giu
2
Sab
Anno Domini 568 – VI Edizione – Ferro e Fuoco (UD)
Giu 2–Giu 3 giorno intero

Anno Domini 568 negli anni si è caratterizzato per una sempre maggiore predilezione per la ricostruzione che segua standard museali e non potrebbe essere altrimenti vista la sua coorganizzazione da parte del Museo Archeologico Nazionale Cividale

Per lo stesso motivo negli anni si è sempre guardato molto all’estero e a gruppi di indiscussa esperienza e qualità, in quest’ottica crediamo di esserci superati per il 2018.

Nei 2 giorni dell’evento ( 02 e 03 giugno 2018) tra le sale del Museo potrete incontrare ricostruttori Italiani, Inglesi, Tedeschi, Ungheresi e Svedesi.

A dare man forte ai “padroni di casa” de La Fara, ci saranno infatti rappresentanze dei gruppi Hedningar – Europa zur Merowingerzeit, Swarafulk, Uttaharjar, Wulfheodenas, oltre ad alcuni colleghi dell’ Archeodromo live e agli splendidi amici ungheresi della famiglia di András Balogh e Ágnes Baloghné Varjasy.

Uno scorcio inimitabile sull’altomedioevo europeo, in una città patrimonio Unesco e tra le sale del Museo più importante per l’archeologia Longobarda in Italia.

Ingresso gratuiti per entrambe le giornate.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Giu
8
Ven
In Nomine Matris (BS)
Giu 8–Giu 10 giorno intero

Death Waltz,  Celtica -Pipes Rock, DAMN
Uttern, Hell’s Guardian, Deathless Legacy
ArtyCiòk, VallorcH

Pagina facebook

Evento Facebook

In Nomine Matris (BS)
Giu 8–Giu 10 giorno intero

Death Waltz,  Celtica -Pipes Rock, DAMN
Uttern, Hell’s Guardian, Deathless Legacy
ArtyCiòk, VallorcH

Pagina facebook

Evento Facebook

Giu
10
Dom
Preistorica (PC)
Giu 10 giorno intero

Operatori culturali e dello spettacolo insieme per una giornata unica a spasso nel Tempo. Nel villaggio ricostruito laboratori e attività dimostrative neolitiche per conoscere da vicino com’era la vita quotidiana 6000 anni fa sulle rive del Trebbia.
Nell’area dedicata ai più piccoli: giochi, attività e trucca bimbi a tema.
Anche quest’anno sarà presente lo Stregone con le sue sfide e i suoi impossibili giochi da risolvere e le prove di tiro con arco storico insieme alla Compagnia Arcieri Gaida et Gisil.
Ma soprattutto tanto divertimento con gli spettacoli e la Living Prehistory.
Stand artigianali e gastronomici tutto il giorno

Evento Facebook

Giu
15
Ven
Laumellum (PV)
Giu 15–Giu 17 giorno intero


Rievocazione storica di epoca Longobarda con eventi realmente accaduti a Lomello nel VI e VII secolo. Evento unico in Lombardia.

Evento Facebook
Pagina Facebook

Tempora in Aquileia (UD)
Giu 15–Giu 17 giorno intero


Rievocatori Celti e Romani…

Tre Giorni per Rivivere lo Spirito delle Origini della Città Grazie allo Spettacolo della Rievocazione Storica: un Viaggio nel Tempo alla Scoperta della Storia, della Tradizione e della Leggenda dell’Aquileia Antica.

Immersi nel Centro Storico e nelle aree Archeologiche della Città ci si potrà imbattere nella Quotidianità di un Legionario Romano o in Quella di un Guerriero Celta, nei Saperi e nei Sapori dell’Antico Mercato, nel Giubilo dell’Arena Gladiatoria, Fino a Giungere alla Piacevole Distrazione delle Danze e dei Suoni che Celebrano Riti e Libagioni…

Tre Giorni per Rievocare la Vita e i Fasti di Aquileia Antica ai Tempi della sua Fondazione.

Pagina Facebook
Sito WEB

Giu
16
Sab
La battaglia del Trasimeno (PG)
Giu 16–Giu 17 giorno intero


Il castra romano di Tuoro prende vita e si popola di figure militari e civili della Roma Repubblicana, prestandosi ad esibizioni, addestramenti, rituali religiosi, attività lavorative e didattiche per un pubblico di ogni età.

L’evento culminerà con la rievocazione della Battaglia del Trasimeno tra Annibale e Gaio Flaminio, domenica pomeriggio.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Giu
21
Gio
Triskell (TS)
Giu 21–Lug 1 giorno intero


Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica di Trieste TRISKELL. Più di 20 band musicali, animazioni per grandi e piccoli, conferenze, workshop, stages, mercatino artigianale, spiritualità, alimentazione a tema e tanto divertimento!

La manifestazione che si svolge nell’incantevole cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste soprattutto un evento culturale musicale, arricchito da un ampio corollario di attività culturali, conferenze, workshop e dimostrazioni.

Evento facebook
Pagina Facebook
Sito WEB

Giu
22
Ven
Sibrium Langobardorum (VA)
Giu 22–Giu 24 giorno intero


Sibrium Langobardorum. I Longobardi riconquistano il Seprio.

AD 568. I’arrivo dei Longobardi, alba di un nuovo regno, ebbe così inizio la gloriosa storia della Civis Sepriasca.

Festival di Cultura e Tradizione longobarda nell’antica Judicaria del Seprio.

Arsago Seprio, Civico Museo Archeologico, Viale Vanoni.
Castelseprio, Parco Archeologico, via Castelvecchio.
Campo Storico, didattica e animazioni, combattimenti, tiro con l’arco, lancio della scure, mercato storico, concerto.

Sito Web
Pagina Facebook
Evento Facebook

Giu
23
Sab
Flamulasca (CN)
Giu 23–Giu 24 giorno intero


Viaggio nel tempo a Flamulasca: Scontro tra Clan

Contatto facebook

Giu
29
Ven
I Fuochi di Taranis (BO)
Giu 29–Lug 1 giorno intero

Archeologia, musica, danze, spettacoli, gastronomia, artigianato, rievocazioni storiche. Monterenzio, come ogni estate, accoglie questo appuntamento caro a tutti coloro che cercano un colorato ristoro , non esclusivamente una festa, non solo una occasione di conoscenza, si tratta di un viaggio in un contesto suggestivo, lungo il torrente ed accanto al Museo Archeologico tra storia e fantasia dove i visitatori sono accolti in un paesaggio suggestivo ed evocativo, passeggiano tra Celti e Romani incontrano Etruschi ed entrano nelle tende e negli accampamenti degli antichi, sentono i profumi dei cibi e delle spezie, assaporano un vero e proprio salto nel tempo.

Pagina Facebook
Sito WEB

Giu
30
Sab
Lucius Minicius Exoratus (CO)
Giu 30–Lug 1 giorno intero

Novum Comum con i suoi due avamposti siti nel centro lago, Lemnos e Bilacus, e l’odierna Gera Lario, a nord, formavano un asse fondamentale per gli spostamenti degli eserciti e delle varie tipologie di merci. Direzione obbligata, per chi si trovava a Novum Comum, per valicare le Alpi attraverso i passi retici.
Tra i più antichi e illustri nomi legati al Lario vi è la figura di Lucius Minicius Exoratus.
Lug
5
Gio
Celtica (AO)
Lug 5–Lug 8 giorno intero


Celtica è la festa di arte, cultura e musica celtica più alta d’Europa nasce nel 1997. Oggi raccoglie l’esibizione di musicisti di primo piano nazionale ed internazionale, ed ogni anno l’offerta è davvero ricca. E non è da meno la parte di conferenze, animazioni e ricostruzioni storiche con un calendario davvero variegato. E ci sono anche attività per i più piccoli.

pagina Facebook
Sito WEB

Evento Facebook

Lug
6
Ven
I Fuochi di Taranis (BO)
Lug 6–Lug 8 giorno intero

Archeologia, musica, danze, spettacoli, gastronomia, artigianato, rievocazioni storiche. Monterenzio, come ogni estate, accoglie questo appuntamento caro a tutti coloro che cercano un colorato ristoro , non esclusivamente una festa, non solo una occasione di conoscenza, si tratta di un viaggio in un contesto suggestivo, lungo il torrente ed accanto al Museo Archeologico tra storia e fantasia dove i visitatori sono accolti in un paesaggio suggestivo ed evocativo, passeggiano tra Celti e Romani incontrano Etruschi ed entrano nelle tende e negli accampamenti degli antichi, sentono i profumi dei cibi e delle spezie, assaporano un vero e proprio salto nel tempo.

Pagina Facebook
Sito WEB

Lug
9
Lun
Fanum Fortunae (PU)
Lug 9–Lug 15 giorno intero

 

L’antica Fano dei Cesari torna a vivere a Fano.

Ad accogliervi, campi storici, didattiche, artigiani, mercatini, giochi per bambini, tiro con l’arco, lancio del giavellotto, spettacoli, macellum romano, cortei militari, gare tra fazioni, dimostrazioni di combattimento, gladiatori e corsa delle bighe!

Lug
12
Gio
Celtic Days (BS)
Lug 12–Lug 15 giorno intero


Da XIX edizioni i Celtic Days, vi aspettano nella stupenda cornice del Parco del Maglio Averoldi.
Venite a scoprire l’atmosfera della vita passata dei Celti Cenomani e dei Romani, immersi nella natura del Parco di Ome.
Un’occasione unica da condividere immersi nella natura e nel tempo…

Sito WEB
Gruppo facebook

Lug
14
Sab
CATVBRIVM – SENTIERI NELLA STORIA (BL)
Lug 14–Lug 15 giorno intero

CATVBRIVM – SENTIERI NELLA STORIA

Correva l’anno 17 d.C. e le legioni romane al seguito del generale DRUSO GERMANICO rientravano nella X Regio della Venetia et Histria per dirigersi poi verso ROMA e celebrare il TRIONFO, dopo aver vendicato ad Idistaviso (Germania) l’onta della disfatta subita da Publio Quintilio Varo, in seguito all’imboscata a tradimento avvenuta nella Foresta di Teutoburgo.

 

Pagina Facebook

Lug
20
Ven
Bundan (FE)
Lug 20–Lug 22 giorno intero


Il Bundan Celtic Festival, che si svolge tutti gli anni dal 2005, è uno dei festival celtici più importanti a livello nazionale, conta più di 40.000 presenze ogni anno. Numerose le attrazioni e le iniziative culturali: il Bundan vanta una meravigliosa area di rievocazione storica con la quale si può avere anche un approccio didattico seguendo le visite guidate programmate o assistere ai numerosi spettacoli teatrali tra cui l’ormai immancabile battaglia tra Celti e Romani preceduta da una interessante spiegazione a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. Il Bundan Celtic Festival ospita un grande mercatino tematico, laboratori e stage artigianali di archeologia e antichi mestieri per grandi e piccini, attività sperimentali sulla fusione dei metalli e la cottura della ceramica, stand gastronomici, caratteristici bar in legno con fiumi di birra freschissima, una Sidreria Druidica con una ricca selezione di sidri importati direttamente da Scozia e Inghilterra e un ricercato e coinvolgente programma musicale con 3 concerti ogni sera.

Pagina Facebook
Sito WEB

Tarvisium celtica (PD)
Lug 20–Lug 22 giorno intero


E’ uso, all’interno dei gruppi che si occupano di salvaguardia di tradizioni celtiche, organizzare una festa in memoria della propria provenienza: così avviene da anni nella maggior parte delle regioni del Nord Italia, con enorme successo di pubblico.

Anche il Clan del Toro nell’ estate 2005 ha coraggiosamente organizzato la prima edizione di “Tarvisium Celtica”, articolata in tre serate con artisti di fama internazionale provenienti da Italia ed Europa. Il sorprendente successo di pubblico e le critiche positive al di là di ogni più rosea aspettativa, ci hanno riempiti di orgoglio; era infatti la nostra prima esperienza ed anche il primo Festival Celtico di queste proporzioni che fosse mai stato realizzato in provincia di Treviso.

Anno dopo anno, il crescente successo di pubblico, ci ha spinto a perseverare nell’organizzazione di un evento così peculiare per la nostra provincia.

Evento Facebook
Sito web

Lug
27
Ven
A cena con i Bizantini (CH)
Lug 27–Lug 29 giorno intero


Nella splendida cornice dell’antico borgo medievale di Crecchio, come da tradizione, le associazioni culturali del Paese organizzano “A Cena Con I Bizantini”, un percorso culturale ed enogastronomico che si svolge all’ombra dell’imponente Castello Normanno e per le vie e le piazze rustiche della cittadina.
Ospiti della Vassilissa, i turisti potranno gustare le pietanze preparate secondo le usanze bizantine, allestite presso appositi stand situati nelle maggiori piazze di Crecchio; i partecipanti potranno poi assistere al corteo storico che celebra le gesta del Comes Vitaliano, di ritorno dalla battaglia di Aternum (Pescara) contro i barbari Longobardi,e verranno allietati nell’arco delle tre serate da sfilate e rievocazioni storiche, antichi mestieri, giullari e menestrelli, esibizioni teatrali di strada…sarà inoltre possibile visitare il Castello Ducale ed il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale.

Pagina facebook
Sito web

Ad Pugnam Parati – La battaglia delle Nazioni (AN)
Lug 27–Lug 28 giorno intero


Nell’anno 295 a.C., presso Sentinum, l’odierna Sassoferrato, un imponente esercito confederato composto da Sanniti, Galli Senoni, Umbri ed Etruschi si apprestava ad affrontare le forze della nascente Repubblica Romana, in quella che sarebbe passata alla storia come “la Battaglia delle Nazioni”.

Richiamati a difendere le proprie terre dall’astuta strategia di Roma, Umbri ed Etruschi disertarono il campo pochi giorni prima dello scontro, lasciando Galli Senoni e Sanniti, capitanati da Gellio Egnazio, a fronteggiare le legioni guidate dai consoli Decio Mure e Fabio Massimo Rulliano. La vittoria romana, in una delle battaglie più sanguinose dell’antichità, segnò il predominio dell’Urbe sull’Italia Centrale, ed aprì la strada alla futura espansione di Roma in tutta la penisola.

AD PVGNAM PARATI – SENTINVM: LA BATTAGLIA DELLE NAZIONI si preannuncia un evento completo e avvincente, e grazie all’impegno congiunto del Comune e della ProLoco di Sassoferrato (AN), in collaborazione con la Federazione “Evropantiqva” e l’Associazione Culturale “Decima Legio”, le gesta del coraggioso Gellio Egnazio, il sacrificio dell’indomito console Decio Mure, la furia dei Galli e dei Sanniti e l’incrollabile caparbietà dei Romani rivivranno quest’anno nell’antica Sentinum.

Oltre ad offrire la possibilità di assistere all’epico scontro tra le forze congiunte di Galli e Sanniti contro i Romani, per tutta la durata della manifestazione vi sarà un succedersi di attività rievocative tanto accurate quanto spettacolari, visite guidate agli accampamenti alla scoperta della vita dei popoli antichi, conferenze e molto altro, in un grande evento rievocativo

Pagina Facebook
Sito Web

Evento Facebook

Arezzo Celtic Festival (AR)
Lug 27–Lug 29 giorno intero


Arezzo Celtic Festival è una manifestazione storica che nasce ad Arezzo nel giugno 2014 giunta alla sua quinta edizione. Il Direttore e organizzatore della manifestazione è Mauro Melis, il Druido Merlino. Arezzo Celtic Festival non è solo un Evento da non perdere e grazie ai suoi collaboratori (come l’ illustre Aretino Massimo Giuntini, conosciuto in tutta Europa per la sua passione dedita all’Irlanda e alla musica folk., e del Clan della Cavalla Bianca), una manifestazione alla portata di chiunque ami le feste di questo genere di rievocazione storica.

In Arezzo Celtic il pubblico spettatore diviene protagonista della storia, entrando a far parte della vita che si svolgeva negli accampamenti, potendo con questi, giocare ad antichi intrattenimenti ludici, riscoprendo pietanze, bevande, profumi e i suoni che un tempo riecheggiavano nell’antica città di ARRETIUM. La presenza dei clan storici, dei gruppi musicali, degli spettacoli di fuoco, del mercatino tematico e dei mestieri, della ristorazione, dell’ intrattenimento ludico per grandi e piccoli, ma anche di idromele e ippocrasso di grande qualità, rendono Arezzo Celtic un Evento che unisce non solo da un punto di vista spirituale nel giorno del Solstizio d’Estate, ma accoglie chiunque sia attratto da questo mondo, fornendo intrattenimento e divulgazione informativa sia storica che di interesse specifico, ma soprattutto di divertimento e condivisione.

Sito web
Pagina Facebook

Evento Facebook

Lug
28
Sab
Festa della capanna villanoviana (MO)
Lug 28–Lug 29 giorno intero


VII Festa della Capanna Villanoviana. Un interessante esperimento di archeologia sperimentale ha portato alla costruzione di questa capanna dell’età del ferro (cultura di Villanova) presso la fattoria didattica “Asineria di Gombola” a Modena. Il 28 e 29 luglio si terrà una rievocazione storica nella quale sarà possibile rivivere la quotidianità dell’età del ferro.

Pagina Facebook
Sito WEB

Evento Facebook

Ago
2
Gio
Montelago Celtic Festival (MC)
Ago 2–Ago 4 giorno intero


Celti! L’estate è tornata nella Terra di Mezzo, e con la buona stagione l’appuntamento più atteso: Montelago Celtic Festival, dal 2 all’4 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano. La rassegna di musica e cultura celtica più grande e stravagante d’Italia, capace di riunire sull’altopiano di Colfiorito fate e folletti di oggi, hobbit e druidi 2.0.
On the road, celtic directions lungo percorsi inaspettati per viaggiatori dallo spirito nomade, che cercano gli angoli della tranquillità. Tappa fondamentale per ogni globetrotter sonoro (e non solo), Montelago è punto di ritrovo di pellegrini provenienti da ogni angolo del globo, ognuno col proprio bagaglio e con una storia da raccontare.

Pagina Facebook
Sito WEB

Ago
4
Sab
Molino Celtica – Origini (BO)
Ago 4–Ago 5 giorno intero


Molino Celtica e Origini si fondono in un unico Evento

Pagina Facebook

Evento Facebook

Ago
16
Gio
Druidia (FC)
Ago 16–Ago 19 giorno intero


Terzo millennio: mondo occidentale sempre più proiettato verso la globalizzazione, l’appiattimento e la omologazione culturale; crollo di valori, di tradizioni, di abitudini e comportamenti. E poi, quando non si riesce quasi più a scrollarsi di dosso il grigio fastoso del consumismo inutile e dell’appiattimento della massificazione, qualcuno cerca di respirare di nuovo, di guardare alla natura con affetto e rispetto, di riscoprire i sapori e gli odori che credeva di non ricordare più. Si accorge di provarci gusto e lo dice a qualcun altro e a qualcun altro ancora, finché un gruppo di entusiasti della nuova libertà creativa incomincia a muoversi, controcorrente, alla ricerca di qualcosa che ricorda solo vagamente, ma con affetto e rimpianto. Lungo il cammino altri si uniscono al gruppo, portando i propri sogni ed emozioni: e l’intenzione si fa azione, le leggende si fanno ricordi, nel viaggio all’origine della nostra identità culturale, delle nostre più profonde radici. Affascinati dai ritmi coinvolgenti e trascinanti della musica celtica, dalle sonorità selvagge di pive e tamburi, dalle evocative melodie di arpe e flauti, ci siamo naturalmente raggruppati, spinti dal comune interesse; una volta insieme, però, non ci siamo accontentati di ascoltare la musica proposta da altri, ma, pur apprezzandola, abbiamo cercato di scegliercela, conoscendo i musicisti, i bardi ed i druidi che hanno ricominciato a percorrere le nostre terre. Nuove esperienze, nuove emozioni, nuove conoscenze ed ancora maggiori curiosità: abbiamo cominciato a chiederci chi c’era dietro alle musiche ed ai testi, quando e come vivesse, cosa sentisse e sognasse. E, un po’ alla volta, siamo rimasti impigliati nella magica rete della Storia, quella vera e con la “s” maiuscola, quella degli atti semplici e quotidiani, del fare con le proprie mani, del credere in ideali come l’onore, la dignità, l’amicizia, la solidarietà e la fratellanza.
Abbiamo fatto riaffiorare in noi ciò che era stato sepolto da stratificazioni di indifferenza, apatia e pigrizia. E ci crediamo, come crediamo nella possibilità di trasmettere questo entusiasmo con mezzi semplici e popolari come una festa insieme, con musica e danza, buon cibo, buona birra e, soprattutto, buona compagnia.
Questo è il perché di un Festival. E scusate se è poco.

Pagina Facebook

Ago
18
Sab
Longobardi… Il ritorno (CN)
Ago 18 giorno intero

Grande rievocazione storica al Parco Cannetum di Villar San Costanzo (CN)

Nell’anno 568 d.C., con la discesa da oriente di Re Alboino e del suo popolo in Italia, iniziava il dominio longobardo delle nostre terre, quest’anno, in occasione del 1450 anniversario dell’evento che cambiò la storia italiana L’Arc organizza e propone una festa mai vista prima a Cannetum” con un programma ricchissimo di eventi e assolutamente da non perdere. Durante le due giornate potrete calarvi nella realtà dell’alto medioevo in un’epoca misteriosa e affascinante e in un luogo dove nella storia si può realmente rivivere.

 

Pagina Facebook

Ago
23
Gio
Brintaal (VI)
Ago 23–Ago 26 giorno intero


Il Brintaal Celtic Folk è un’associazione apartitica e apolitica che dal 2002 organizza il Brintaal Celtic Folk, festival della musica e della cultura celtica in Valbrenta.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Ago
31
Ven
Mutina Boica (MO)
Ago 31–Set 9 giorno intero


Mutina Boica, uno dei principali appuntamenti a livello nazionale di rievocazione storica di epoca romana.

Pagina facebook
Pagina WEB

Set
7
Ven
Axa Briga (TO)
Set 7–Set 9 giorno intero

Il nome, scelto dagli organizzatori, “Axa Briga” ha origine dalla lingua celtica, una lingua munita di un dizionario ridotto per via della scarsità di fonti da cui attingere per la stesura, quasi tutte di epoca pre-romana o romana (I sec. a.C.) e può essere tradotto come “Città d’acqua” o “Acqua delle alture”, ed è stato scelto per riferirsi al lago di Viverone e al villaggio palafitticolo che vi sorgeva quasi 3000 anni fa.
“Axa Briga – Alla riscoperta dei celti” propone lo stile di vita di un accampamento del primo millennio, il più fedele possibile alle ricostruzioni storiche.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Set
14
Ven
Midgard Viking Fest (MN)
Set 14–Set 16 giorno intero


I PREDONI VICHINGHI – reduci dalle razzie estive – RIAPPRODANO sulle RIVE del PO per il TRADIZIONALE RADUNO AUTUNNALE.

In un avamposto commerciale vichingo del X° secolo
– ricostruito nella suggestiva ambientazione delle aree golenali –
oltre 200 rievocatori ed artigiani (provenienti anche da oltre confine) riproporranno estratti di vita quotidiana, attività artigianali, esibizioni belliche e ludiche, intrattenimento didattico su usi, costumi e spiritualità delle antiche genti norrene.

UN APPUNTAMENTO UNICO, DIVERSO ARRICCHITO da MERCATINO STORICO, MUSICHE, CIBI e BEVANDE a TEMA.

Una completa, intensa immersione in usi e costumi persi nel tempo, ma dal riconosciuto valore storico e di assoluta dignità culturale.
Una rara opportunità per conoscere la realtà storica dietro la finzione televisiva, lontano da luoghi comuni e connotazioni inappropriate.

Pagina Facebook
Evento Facebook

Set
22
Sab
Augusta Bagiennorum (CN)
Set 22–Set 23 giorno intero

Rievocazione storica di epoca romana nell’affascinante area archeologica dell’antica città di Augusta Bagiennorum.

Pagina Facebook

Ott
6
Sab
412 a.C. Il trionfo di Esseneto (AG)
Ott 6–Ott 7 giorno intero

412 a.C. Il trionfo di Esseneto

Living history e rievocazione storica dedicata al V secolo a.C. organizzata dall’associazione culturale PastActivity e promossa dal Parco archeologico e paesaggistico della valle dei templi di Agrigento.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Nov
10
Sab
Usi e Costumi
Nov 10–Nov 11 giorno intero


La prima grande fiera internazionale, dedicata alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile.
Una nuova, entusiasmante opportunità di conoscere e approfondire la storia, il patrimonio, le identità locali italiane ed estere.
Emergenze architettoniche, siti storici ed eccellenze ambientali si presentano al pubblico insieme a itinerari ed eventi culturali, festival e Rievocazioni Storiche.
Un vero e proprio forum dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio tangibile e intangibile europeo, attraverso momenti di incontro tra istituzioni, organizzatori di eventi, operatori culturali e associazioni di Living History.
Il tutto nel centro fieristico della splendida città di Ferrara, città patrimonio UNESCO dell’umanità.

Pagina facebook
Sito web