APONUS – Storie dell’antica Abano romana (PD)

Clicca per visualizzare la mappa
Quando:
7 Aprile 2017–9 Aprile 2017 giorno intero
2017-04-07T00:00:00+02:00
2017-04-10T00:00:00+02:00
Dove:
Abano Terme
35031 Abano Terme PD
Italia


“APONUS” RIEVOCAZIONE DI ABANO ROMANA

un tuffo nel passato, per rivivere l’emozione e la suggestione di trovarsi in quei posti, in quel tempo

“APONUS”: è tutto pronto per la festa romana che riporterà la città di Abano Terme ai fasti dell’antica Roma. La manifestazione, promossa dal Comune di Abano Terme in collaborazione con la direzione artistica di Achille Vaccari, rappresenta una rievocazione storica dell’epoca romana riproposta nella sua quotidianità.

Abano Terme propone, a partire da venerdì 7 fino a domenica 9 aprile 2017, una manifestazione rievocativa della storia dell’antica Roma, epoca e cultura che hanno portato singoli studiosi, gruppi archeologici, scuole, ecc. a studiare e riprodurre oggetti, ambienti, vestiti, modi di vita, cerimonie, cibi, musiche degli antichi romani.

Sarà l’occasione per poter scoprire come venivano realizzate le monete, quali erano le essenze, gli oli profumati, le polveri che utilizzavano le ricche matrone per truccarsi; provare a usare un telaio, tessere una trama, presso la bottega del tessitore con dei telai ricostruiti e perfettamente funzionanti.

Il Parco Urbano Termale sarà allestito per l’occasione con strutture che richiameranno al visitatore la vita degli antichi romani. Si potranno vedere il vasaio e il fabbro al lavoro, assaggiare i vini e le bevande bevuti dai Romani, vedere l’accampamento dei legionari e osservare il loro stile di vita giornaliero. Non mancheranno le danzatrici a dare un tocco di allegria e gentilezza alla festa.

Evento Facebook
Pagina Facebook