2021

Archivio delle feste del 2021

Apr
6
Sab
Ostiensia – Arti e Mestieri (RM)
Apr 6–Apr 7 giorno intero

Rievocazione storica.
Rivivono le antiche botteghe romane per le strade di Ostia Antica

 

Pagina Facebook

Evento Facebook

Mag
4
Sab
Festa dell’Alveria (SR)
Mag 4–Mag 5 giorno intero

Torniamo a Noto Antica per un’edizione particolare… due giorni di feste.

Sabato con il torneo delle Città Figlie dell’Antica Noto: una sfida tra Canicattini, Noto nuova, Rosolini, Pachino e Portopalo;

Domenica una spettacolare rievocazione con il più grande Trabucco mai costruito in Sicilia (e forse in Italia) per un episodio del Vespro “La congiura del 1283”.
E poi ci saranno accampamenti e rievocazioni della storia multi millenaria di quest’angolo della Sicilia. E tanto altro…

Legione Romana X Fraetensis
Clan Ostrogoto Triscelòn

 

Evento Facebook

Mag
17
Ven
Romans Langobardorum (GO)
Mag 17–Mag 19 giorno intero


Romans Langobardorum è un tuffo nel passato longobardo dei territori del Ducato Friulano.
Il visitatore viene catapultato nel VII secolo ed ha modo di vedere e toccare con mano tutti i vari settori della vita del tempo; ovvero dagli aspetti bellici a quelli della quotidianità di vita di un villaggio. Oltre ciò vi è la possibilità di partecipare ad interessanti conferenze tenute da esperti del settore, vi sono spazi didattici dedicati ai più piccoli, spettacoli equestri e di falconeria, spettacoli di combattimento e teatrali, musica dal vivo e cucina longobarda da provare.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Giu
1
Sab
Anno Domini 568 – VII Edizione (UD)
Giu 1–Giu 2 giorno intero

Anno Domini 568, VII edizione – 01 e 02 giugno 2019
Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli

Associazione La Fara e MAN Cividale del Friuli, vi invitano alle VII edizione di “Anno Domini 568”, Archeologia e Ricostruzione storica a portata di tutti!
Primo nel suo genere in regione, AD568 coniuga archeologia e seria ricostruzione storica , fornendo momenti di approfondimento del tema longobardo e occasioni di avvicinamento per chi ne sia completamente digiuno.

Al mattino archeologi e ricostruttori animeranno il dibattito nel salone del Museo portando argomenti ed oggetti di studio da Italia, Germania ed Inghilterra. Scorci della ricerca archeologica Longobarda e non solo, anche Sassone, Alamanna, Bavara e germanica in genere. Docenti universitari, ricercatori e ricostruttori ci aggiorneranno su quanto di nuovo ci sia da sapere su un periodo troppo trascurato del nostro patrimonio comune.

Nel pomeriggio,nel cortile del museo, uno scorcio di accampamento, animato da gruppi fra i migliori d’Europa, permetterà anche ai non specialisti di conoscere questo pezzo della nostra storia, osservando, ascoltando e toccando con mano oggetti, abiti ed abitudini tipiche della fine VI secolo e dell’inizio del VII.
Ricostruttori inglesi, italiani, tedeschi e svedesi , vi mostreranno con fedele adesione ai dati archeologici e senza facilonerie, come questi nostri antenati vivessero , si vestissero, mangiassero e costruissero.

Il tema di quest’anno sarà :
”ALTRE VITE
Il riuso del quotidiano nell’altomedioevo
Pratiche di adattamento e riconversione di spazi e materiali”.

Pagina Facebook

Evento Facebook

Giu
5
Mer
Benevento Longobarda (BN)
Giu 5–Giu 9 giorno intero


Benevento Longobarda è un ciclo di rievocazioni storiche incentrate sulla figura di Arechi II, ultimo Duca e primo Principe di Benevento, a cui sono legati alcuni avvenimenti fondamentali per la storia della città.

Pagina Facebook
Sito WEB

Giu
7
Ven
Ocriculum AD 168 (TR)
Giu 7–Giu 9 giorno intero


Il porto, le imbarcazioni fluviali e il famoso mulsum che si potrà gustare alla popina “ad Portum Olei”, la zona chiassosa e colorata dell’emporium dove troveremo l’oste del thermopolium “ad Flaminiam” e i suoi piatti antichi (ricchi quest’anno di novità) e poi i castra delle legioni, il tempio di Giove, il campo dei cacciatori e quello degli agricoltori, il teatro e l’anfiteatro e, infine la capuona “ad Basilicam Veterem” dove chiudere la serata sino a dopo il calar del sole.

Vi aspettiamo numerosi a riempire il Parco Archeologico di Ocriculum, in quei giorni dove il tempo sembra prendersi il giusto riposo e torna 168 d.C.

Pagina Facebook
Sito web

Evento facebook

Giu
15
Sab
La battaglia del Trasimeno (PG)
Giu 15–Giu 16 giorno intero


Il castra romano di Tuoro prende vita e si popola di figure militari e civili della Roma Repubblicana, prestandosi ad esibizioni, addestramenti, rituali religiosi, attività lavorative e didattiche per un pubblico di ogni età.

L’evento culminerà con la rievocazione della Battaglia del Trasimeno tra Annibale e Gaio Flaminio, domenica pomeriggio.

Pagina Facebook

Laumellum (PV)
Giu 15–Giu 16 giorno intero


Rievocazione storica di epoca Longobarda con eventi realmente accaduti a Lomello nel VI e VII secolo. Evento unico in Lombardia.

Evento Facebook
Pagina Facebook

Giu
20
Gio
Fjallstein Vikingr Fest (RM)
Giu 20–Giu 23 giorno intero

Dopo la fortunata prima edizione, i vichinghi tornano a Montelanico, più numerosi e festaioli che mai! Non perdete questo meraviglioso evento di quattro giorni dove sarà possibile vivere giornate da vichingo, gustare birra e idromele, assistere a bellissimi concerti e vivere la Celebrazione della Fiamma Eterna, con le musiche originali composte da Marco Iannello! E’ possibile campeggiare ! Programma in arrivo!

Pagina Facebook

Evento Facebook

Giu
28
Ven
Ludi Aquaenses (AL)
Giu 28–Giu 30 giorno intero

Con Ludi Aquaenses Acqui Terme festeggia il suo passato attraverso un ricco calendario di eventi, volto a sottolineare il legame della città con la sua storia.
Partendo dal successo della Notte Romana dei precedenti anni, il Comune di Acqui Terme ha deciso di organizzare un festival diffuso su tutto il territorio, trasformando la città in un grande teatro a cielo aperto. Camminando per la città si potrà vivere e assaporare il mondo di Aquae Statiellae, il centro urbano in epoca romana di Acqui Terme, grazie a rievocazioni storiche, giochi e spettacoli a tema.
 
 
Sibrium Langobardorum (VA)
Giu 28–Giu 30 giorno intero

Sibrium Langobardorum. I Longobardi riconquistano il Seprio.
Vivere la Storia

Dopo Goti e Bizantini, a decorrere dall’AD 568, il Castrum Sebrio vide I’arrivo dei Longobardi e l’alba di un nuovo regno.
Ebbe così inizio la gloriosa storia della Civis Sepriasca.

Festival di Cultura e Tradizione longobarda nell’antica Judicaria del Seprio.

Castelseprio, Parco Archeologico, via Castelvecchio.

Da quest’anno l’evento assume una conformazione storica più ampia, infatti è stato deciso di allargare il periodo storico proponendo una ricostruzione storica compresa tra il IV e il VII secolo d.C. per dare una visione più ampia della vita al castrum di Castelseprio, dal tardoantico fino allo splendore longobardo.
Non solo Longobardi e Bizantini quindi, ma anche Goti, Merovingi, Alamanni, Turingi, Avari, Franchi e Sassoni, popolazioni con le quali i Longobardi ebbero a che fare durante la loro discesa dalle terre scandinave fino all’Italia.

Campo Storico, didattica e animazioni, combattimenti, tiro con l’arco, lancio della scure, concerto.

Organizzatori:
Comune di Castelseprio
Associazione Insubria Antiqua

Sito Web
Pagina Facebook
Evento Facebook

Lug
5
Ven
Panem et Circenses (BS)
Lug 5–Lug 7 giorno intero

Cividate Camuno ci fa rivivere l’antica Roma attraverso appuntamenti imperdibili! Feste, dimostrazioni, laboratori e cultura!

Evento Facebook

Lug
8
Lun
Fanum Fortunae (PU)
Lug 8–Lug 14 giorno intero

 

L’antica Fano dei Cesari torna a vivere a Fano.

Ad accogliervi, campi storici, didattiche, artigiani, mercatini, giochi per bambini, tiro con l’arco, lancio del giavellotto, spettacoli, macellum romano, cortei militari, gare tra fazioni, dimostrazioni di combattimento, gladiatori e corsa delle bighe!

Organizzazione dell’evento:
– Comune di FANO (Corsa delle bighe)
– PROLOCO di Fano (Stand e logistica)
– Simmachia Ellenon (Accampamenti, Artigiani e rievocatori)
– Colonia Julia Fanestris (Ricostruzioni Fano romana)
– Comitato genitori di S.Orso (Fano dei Cesarini)

Pagina Facebook

Ago
17
Sab
Longobardi… Il ritorno (CN)
Ago 17–Ago 18 giorno intero

La meravigliosa festa Longobarda a Villar San Costanzo torna anche quest’anno . Molte Fare interverranno per garantire uno spettacolo avvincente e ricco di sorprese al Parco Cannetum. Presto pubblicheremo il nuovo programma dell’evento con grande spazio per i bambini e per una seria didattica sull’alto medioevo. Laboratori di archeologia sperimentale, momenti di vita, ricostruzione di manufatti e possibilità di interagire da parte del pubblico con i rievocatori. Divulgate questo evento e aiutate partecipando il progetto Parco Cannetum a crescere.

Pagina Facebook

Set
13
Ven
Midgard Viking Fest (MN)
Set 13–Set 15 giorno intero


I PREDONI VICHINGHI – reduci dalle razzie estive – RIAPPRODANO sulle RIVE del PO per il TRADIZIONALE RADUNO AUTUNNALE.

In un avamposto commerciale vichingo del X° secolo
– ricostruito nella suggestiva ambientazione delle aree golenali –
oltre 200 rievocatori ed artigiani (provenienti anche da oltre confine) riproporranno estratti di vita quotidiana, attività artigianali, esibizioni belliche e ludiche, intrattenimento didattico su usi, costumi e spiritualità delle antiche genti norrene.

UN APPUNTAMENTO UNICO, DIVERSO ARRICCHITO da MERCATINO STORICO, MUSICHE, CIBI e BEVANDE a TEMA.

Una completa, intensa immersione in usi e costumi persi nel tempo, ma dal riconosciuto valore storico e di assoluta dignità culturale.
Una rara opportunità per conoscere la realtà storica dietro la finzione televisiva, lontano da luoghi comuni e connotazioni inappropriate.

Pagina Facebook

Set
21
Sab
Augusta Bagiennorum (CN)
Set 21–Set 22 giorno intero

Rievocazione storica di epoca romana nell’affascinante area archeologica dell’antica città di Augusta Bagiennorum.

Pagina Facebook

Set
26
Sab
Svb Aqvila 2020 – V edizione (AR)
Set 26–Set 27 giorno intero Anghiari (AR)

Evento di Sperimentazione Rievocativa
195 a.C.
Alta Etruria…
La seconda guerra punica è terminata da poco, ma ci sono ancora dei focolai di rivolta tra le popolazioni che hanno appoggiato Annibale. Tra queste i Galli Boi e alcune bande di irriducibili Galli Senoni che imperversano nei boschi che circondano la strada che da Arretium conduce ad Ariminum.
Una coorte mobile al comando di un proconsole, composta da vexillationes di varie legioni, ha ricevuto il delicato incarico di scovarli e distruggerli…

https://www.facebook.com/events/491067451692360/

Ott
16
Ven
Romans Langobardorum – VIII edizione (GO)
Ott 16–Ott 18 giorno intero Romans Langobardorum

L’Associazione storica “Invicti Lupi” con il patrocinio e il contributo del Comune di Romans d’Isonzo, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Consiglio Regionale FVG, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dell’Ente Turismo FVG, dell’UTI Collio-Alto Isonzo, della BCC di Staranzano e Villesse, del gruppo di ricerca I Scussons, dell’associazione Liberatorio d’arte Fulvio Zonch, del Civico Museo Nazionale di Romans, della UISP regionale, della Società Filologica Friulana, della Società Friulana di Archeologia, di Italia Medievale, del Centro Servizi Volontariato FVG, della rete di gruppi storici Langobardia Maior e delle Ecofeste FVG, è orgogliosa di annunciare l’ottava edizione della rievocazione storica “ROMANS LANGOBARDORUM”, che prenderà vita a Romans d’Isonzo nelle giornate del 16-17-18 ottobre 2020.

Il tema dell’edizione 2020 sarà “Autari: guerre, popoli, religioni” e sarà incentrato sul regno di Autari, periodo nel quale vi fu la vera nascita della monarchia longobarda attraverso guerre, scontri e mescolamenti di popoli diversi, contrasti religiosi e molto altro.
L’ottava edizione della rievocazione tornerà a prendere vita nell’area dei laghi Fipsas di Romans d’Isonzo, il luogo più caratteristico per una manifestazione internazionale di questo calibro. Verranno allestite: un’area storica contenente gli accampamenti e le attività di living history di molti gruppi di rievocatori provenienti da varie regioni d’Italia e d’Europa (Ungheria, Austria, Germania, Spagna, Bulgaria); un’area conferenze atta alla divulgazione storica tenuta da importanti relatori ed esperti del settore, con le presenze del dott. Nicola Bergamo, del dott. Angelo Floramo e del dott. Roberto Tirelli; due aree per gli spettacoli di combattimento; un’area per il concerto della folk power metal band “Elvenking” il sabato sera; un’area ristoro ben rifornita; un’area per le mostre artistiche; un’area dove poter conoscere animali e rapaci vari; un mercato antico ed un’area didattica per bambini e ragazzi.

Romans Langobardorum si presenta come la più grande rievocazione storica longobarda presente sul territorio italiano, con l’obiettivo di divenire un punto di riferimento anche nel panorama europeo. Vista l’importanza di questa manifestazione culturale per la valorizzazione storica del nostro Territorio, è nostro impegno cercare di tenerla in vita e di realizzarla nonostante le molteplici difficoltà che questo 2020 ci sta portando. Chiediamo ai visitatori una certa dose di elasticità nell’adattarsi alle norme che dovremmo adottare per poter svolgere regolarmente e in tranquillità la manifestazione. Siamo gli eredi di un passato storico importante, è nostro compito ed impegno valorizzarlo e renderlo fruibile alle generazioni presenti e future attraverso tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Un’importante novità di quest’anno è l’adesione al progetto regionale ECOFESTA al fine di dare il nostro contributo al fondamentale impegno di rispetto e preservazione dell’ambiente che ci circonda, rispettandolo e curandolo con azioni concrete e tangibili. Chiediamo a tutti i visitatori di essere rispettosi del luogo che ci ospiterà avendo cura di gettare le immondizie negli appositi contenitori della raccolta differenziata e di non introdurre dall’esterno nessun contenitore o bottiglia di vetro onde evitare possibili incidenti.

Questa manifestazione vuole sommarsi alle altre attività tese a valorizzare il passato longobardo del Comune di Romans d’Isonzo, tra cui ricordiamo il Civico Museo Archeologico e il parco didattico-archeologico realizzato nei pressi della Necropoli Longobarda riportata alla luce nel territorio comunale nel 1986, luogo nel quale nel corso dell’anno l’Associazione “Invicti Lupi” svolge le sue attività didattiche e divulgative con le scolaresche e con i turisti.

Vi diamo appuntamento da venerdì 16 a domenica 18 ottobre a Romans d’Isonzo. La rievocazione si svolgerà con qualsiasi condizione climatica. L’ingresso all’area dei laghi sarà consentito solo ai possessori della tessera assicurativa Fipsas. Per chi ne fosse sprovvisto vi sarà la possibilità di farla sul momento al costo di 5€ (servirà il codice fiscale per sottoscriverla) e sarà valida 365 giorni dalla data di sottoscrizione, rimanendo così utilizzabile anche per le date dell’edizione 2021 di Romans Langobardorum. L’associazione Invicti Lupi offrirà un buono per una bibita omaggio a tutti i nuovi tesserati, questo per coinvolgere il pubblico a questa grande rievocazione storica internazionale. Ricordiamo ancora una volta che si tratta di una tessera assicurativa richiesta per l’accesso a questa stupenda area dalla Fipsas, non si tratta di un biglietto di ingresso in quanto l’associazione Invicti Lupi non ricaverà nulla da questa tessera.

Per maggiori informazioni potete visitare le nostre pagine facebook e instagram “Invicti Lupi” e “Romans Langobardorum”, e il nostro sito web www.invictilupi.org
Il video trailer della rievocazione è disponibile sul nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=-wry_pIkdWA&t=10s

Un saluto cordiale,
Matteo Grudina
Presidente INVICTI LUPI

https://www.facebook.com/events/314560683123948/