2021

Archivio delle feste del 2021

Mag
26
Sab
Ad Pugnam Parati – Metauro (PU)
Mag 26–Mag 27 giorno intero


Il progetto AD PVGNAM PARATI nasce dalla volontà di alcuni appassionati della rievocazione dell’Evo Antico di riproporre in chiave tanto didattica quanto spettacolare alcune delle battaglie chiave avvenute nella nostra penisola durante il periodo della Roma Repubblicana, secondo un modello speculare alle rievocazioni delle battaglie di Waterloo in Belgio, di Gettysburg negli Stati Uniti e di Hastings in Inghilterra, quest’ultimo di interesse turistico e culturale già dal 1984.

Come ci piace spesso ricordare, si narra che prima della sua grande impresa, il generale Annibale dichiarò:

“Aut inveniam viam aut faciam.”
“Troveremo una via, o ne creeremo una.”

Dopo aver raccolto le sue forze ed escogitato nuove strategie, Asdrubale torna quindi a valicare le Alpi alla volta dell’Italia.

Avete capito bene: La Battaglia del Metauro, evento con il quale è cominciata l’avventura di Ad Pvgnam Parati, è riconfermato per il 2018!

Il 26 e 27 maggio, nella magnifica location di Sterpeti di Montefelcino, le truppe puniche e quelle romane si scontreranno di nuovo per decidere le sorti della nostra storia…

Punici, Ispanici, Liguri, Galli e Romani tutti…
PARATI ESTIS?

Pagina facebook
Sito WEB

Evento Facebook

Giu
15
Ven
Tempora in Aquileia (UD)
Giu 15–Giu 17 giorno intero


Rievocatori Celti e Romani…

Tre Giorni per Rivivere lo Spirito delle Origini della Città Grazie allo Spettacolo della Rievocazione Storica: un Viaggio nel Tempo alla Scoperta della Storia, della Tradizione e della Leggenda dell’Aquileia Antica.

Immersi nel Centro Storico e nelle aree Archeologiche della Città ci si potrà imbattere nella Quotidianità di un Legionario Romano o in Quella di un Guerriero Celta, nei Saperi e nei Sapori dell’Antico Mercato, nel Giubilo dell’Arena Gladiatoria, Fino a Giungere alla Piacevole Distrazione delle Danze e dei Suoni che Celebrano Riti e Libagioni…

Tre Giorni per Rievocare la Vita e i Fasti di Aquileia Antica ai Tempi della sua Fondazione.

Pagina Facebook
Sito WEB

Giu
30
Sab
Lucius Minicius Exoratus (CO)
Giu 30–Lug 1 giorno intero

Novum Comum con i suoi due avamposti siti nel centro lago, Lemnos e Bilacus, e l’odierna Gera Lario, a nord, formavano un asse fondamentale per gli spostamenti degli eserciti e delle varie tipologie di merci. Direzione obbligata, per chi si trovava a Novum Comum, per valicare le Alpi attraverso i passi retici.
Tra i più antichi e illustri nomi legati al Lario vi è la figura di Lucius Minicius Exoratus.
Lug
9
Lun
Fanum Fortunae (PU)
Lug 9–Lug 15 giorno intero

 

L’antica Fano dei Cesari torna a vivere a Fano.

Ad accogliervi, campi storici, didattiche, artigiani, mercatini, giochi per bambini, tiro con l’arco, lancio del giavellotto, spettacoli, macellum romano, cortei militari, gare tra fazioni, dimostrazioni di combattimento, gladiatori e corsa delle bighe!

Lug
14
Sab
CATVBRIVM – SENTIERI NELLA STORIA (BL)
Lug 14–Lug 15 giorno intero

CATVBRIVM – SENTIERI NELLA STORIA

Correva l’anno 17 d.C. e le legioni romane al seguito del generale DRUSO GERMANICO rientravano nella X Regio della Venetia et Histria per dirigersi poi verso ROMA e celebrare il TRIONFO, dopo aver vendicato ad Idistaviso (Germania) l’onta della disfatta subita da Publio Quintilio Varo, in seguito all’imboscata a tradimento avvenuta nella Foresta di Teutoburgo.

 

Pagina Facebook

Lug
27
Ven
Ad Pugnam Parati – La battaglia delle Nazioni (AN)
Lug 27–Lug 28 giorno intero


Nell’anno 295 a.C., presso Sentinum, l’odierna Sassoferrato, un imponente esercito confederato composto da Sanniti, Galli Senoni, Umbri ed Etruschi si apprestava ad affrontare le forze della nascente Repubblica Romana, in quella che sarebbe passata alla storia come “la Battaglia delle Nazioni”.

Richiamati a difendere le proprie terre dall’astuta strategia di Roma, Umbri ed Etruschi disertarono il campo pochi giorni prima dello scontro, lasciando Galli Senoni e Sanniti, capitanati da Gellio Egnazio, a fronteggiare le legioni guidate dai consoli Decio Mure e Fabio Massimo Rulliano. La vittoria romana, in una delle battaglie più sanguinose dell’antichità, segnò il predominio dell’Urbe sull’Italia Centrale, ed aprì la strada alla futura espansione di Roma in tutta la penisola.

AD PVGNAM PARATI – SENTINVM: LA BATTAGLIA DELLE NAZIONI si preannuncia un evento completo e avvincente, e grazie all’impegno congiunto del Comune e della ProLoco di Sassoferrato (AN), in collaborazione con la Federazione “Evropantiqva” e l’Associazione Culturale “Decima Legio”, le gesta del coraggioso Gellio Egnazio, il sacrificio dell’indomito console Decio Mure, la furia dei Galli e dei Sanniti e l’incrollabile caparbietà dei Romani rivivranno quest’anno nell’antica Sentinum.

Oltre ad offrire la possibilità di assistere all’epico scontro tra le forze congiunte di Galli e Sanniti contro i Romani, per tutta la durata della manifestazione vi sarà un succedersi di attività rievocative tanto accurate quanto spettacolari, visite guidate agli accampamenti alla scoperta della vita dei popoli antichi, conferenze e molto altro, in un grande evento rievocativo

Pagina Facebook
Sito Web

Evento Facebook

Set
22
Sab
Augusta Bagiennorum (CN)
Set 22–Set 23 giorno intero

Rievocazione storica di epoca romana nell’affascinante area archeologica dell’antica città di Augusta Bagiennorum.

Pagina Facebook

Nov
10
Sab
Usi e Costumi
Nov 10–Nov 11 giorno intero


La prima grande fiera internazionale, dedicata alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile.
Una nuova, entusiasmante opportunità di conoscere e approfondire la storia, il patrimonio, le identità locali italiane ed estere.
Emergenze architettoniche, siti storici ed eccellenze ambientali si presentano al pubblico insieme a itinerari ed eventi culturali, festival e Rievocazioni Storiche.
Un vero e proprio forum dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio tangibile e intangibile europeo, attraverso momenti di incontro tra istituzioni, organizzatori di eventi, operatori culturali e associazioni di Living History.
Il tutto nel centro fieristico della splendida città di Ferrara, città patrimonio UNESCO dell’umanità.

Pagina facebook
Sito web

Mar
23
Sab
Armi e Bagagli (PC)
Mar 23–Mar 24 giorno intero

La più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica, presso il quartiere fieristico di Piacenza, appuntamento imperdibile per chiunque operi nel settore storico/rievocativo.
Armi&Bagagli è il week-end di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.

Pagina Facebook

Sito WEB

Evento Facebook

Apr
6
Sab
Ostiensia – Arti e Mestieri (RM)
Apr 6–Apr 7 giorno intero

Rievocazione storica.
Rivivono le antiche botteghe romane per le strade di Ostia Antica

 

Pagina Facebook

Evento Facebook

Giu
7
Ven
Ocriculum AD 168 (TR)
Giu 7–Giu 9 giorno intero


Il porto, le imbarcazioni fluviali e il famoso mulsum che si potrà gustare alla popina “ad Portum Olei”, la zona chiassosa e colorata dell’emporium dove troveremo l’oste del thermopolium “ad Flaminiam” e i suoi piatti antichi (ricchi quest’anno di novità) e poi i castra delle legioni, il tempio di Giove, il campo dei cacciatori e quello degli agricoltori, il teatro e l’anfiteatro e, infine la capuona “ad Basilicam Veterem” dove chiudere la serata sino a dopo il calar del sole.

Vi aspettiamo numerosi a riempire il Parco Archeologico di Ocriculum, in quei giorni dove il tempo sembra prendersi il giusto riposo e torna 168 d.C.

Pagina Facebook
Sito web

Evento facebook

Giu
15
Sab
La battaglia del Trasimeno (PG)
Giu 15–Giu 16 giorno intero


Il castra romano di Tuoro prende vita e si popola di figure militari e civili della Roma Repubblicana, prestandosi ad esibizioni, addestramenti, rituali religiosi, attività lavorative e didattiche per un pubblico di ogni età.

L’evento culminerà con la rievocazione della Battaglia del Trasimeno tra Annibale e Gaio Flaminio, domenica pomeriggio.

Pagina Facebook

Giu
28
Ven
Ludi Aquaenses (AL)
Giu 28–Giu 30 giorno intero

Con Ludi Aquaenses Acqui Terme festeggia il suo passato attraverso un ricco calendario di eventi, volto a sottolineare il legame della città con la sua storia.
Partendo dal successo della Notte Romana dei precedenti anni, il Comune di Acqui Terme ha deciso di organizzare un festival diffuso su tutto il territorio, trasformando la città in un grande teatro a cielo aperto. Camminando per la città si potrà vivere e assaporare il mondo di Aquae Statiellae, il centro urbano in epoca romana di Acqui Terme, grazie a rievocazioni storiche, giochi e spettacoli a tema.
 
 
Lug
5
Ven
Panem et Circenses (BS)
Lug 5–Lug 7 giorno intero

Cividate Camuno ci fa rivivere l’antica Roma attraverso appuntamenti imperdibili! Feste, dimostrazioni, laboratori e cultura!

Evento Facebook

Lug
8
Lun
Fanum Fortunae (PU)
Lug 8–Lug 14 giorno intero

 

L’antica Fano dei Cesari torna a vivere a Fano.

Ad accogliervi, campi storici, didattiche, artigiani, mercatini, giochi per bambini, tiro con l’arco, lancio del giavellotto, spettacoli, macellum romano, cortei militari, gare tra fazioni, dimostrazioni di combattimento, gladiatori e corsa delle bighe!

Organizzazione dell’evento:
– Comune di FANO (Corsa delle bighe)
– PROLOCO di Fano (Stand e logistica)
– Simmachia Ellenon (Accampamenti, Artigiani e rievocatori)
– Colonia Julia Fanestris (Ricostruzioni Fano romana)
– Comitato genitori di S.Orso (Fano dei Cesarini)

Pagina Facebook

Set
21
Sab
Augusta Bagiennorum (CN)
Set 21–Set 22 giorno intero

Rievocazione storica di epoca romana nell’affascinante area archeologica dell’antica città di Augusta Bagiennorum.

Pagina Facebook

Apr
25
Sab
Armi & Bagagli Piacenza 2020 (PC)
Apr 25–Apr 26 giorno intero Armi & Bagagli

EVENTO UFFICIALE: ARMI & BAGAGLI Piacenza 21-22 Marzo 2020- Pacenza Expo

La più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica, presso il quartiere fieristico di Piacenza, appuntamento imperdibile per chiunque operi nel settore storico/rievocativo.
Armi&Bagagli è il week-end di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.

INFO:
Apertura al pubblico:
Sabato 21 marzo 10.00-19.00.
Domenica 22 marzo 10.00-18.00.

Ingresso valido anche per ExpoArc e Piacenza Militaria:
Intero € 10
Ridotto (fino a 14 anni e ridotto web) € 7
Fino a 10 anni gratuito.

Informiamo tutti i rievocatori che intendano visitare la fiera indossando uniformi o abiti storici, che questo non è possibile; gli unici rievocatori ammessi in abbigliamento storico sono quelli appartenenti ad Associazioni o Gruppi presenti in fiera in qualità di espositori.

L’ingresso ai cani è consentito solo con guinzaglio, museruola e dotazione per la pulizia.

COME ARRIVARE:
Armi & Bagagli si trova all’interno del nuovo quartiere fieristico Piacenza Expo che sorge proprio in vista del casello autostradale di Piacenza Sud, in un contesto di snodi stradali, autostradali e ferroviari al centro del nord Italia. Tre aeroporti (Milano Linate, Parma e Brescia) sono a poche decine di chilometri, altri cinque (Milano Malpensa, Verona, Bologna, Genova e Torino) sono raggiungibili in poco più di un’ora.
Tutto questo, unito da un sistema logistico e di trasporti all’avanguardia, fa di Piacenza un vero e proprio crocevia per l’Europa, e del suo nuovo quartiere fieristico un punto d’incontro strategico per operatori commerciali e visitatori, suscettibile di ulteriori sviluppi.
Piacenza Expo – Quartiere Fieristico di Piacenza
Loc. Le Mose
Strada Statale 10 per Cremona,
29100 Piacenza
Autostrada A1-A21, uscita Piacenza Sud
Seguire le indicazioni “Fiera” (cartello bianco con simbolologo fiera) o “Cremona” (cartello blu della Strada Statale 10).
FERROVIA
Stazione di Piacenza
Informazioni tel. 848-888088
http://www.fs-on-line.it/
AEROPORTI
Milano Linate (60 km), Parma (60 km), Brescia (80 km), Milano Malpensa (90 km), Bergamo (110km), Verona (140 km), Genova (150 km), Bologna (150 km), Torino (170 km).
Per informazioni sul quartiere fieristico Piacenza Expo e per una mappa dettagliata visitate il sito www.piacenzaexpo.it ed entrate nella sezione “Dove Siamo” .

Contatti
Wavents
Tel./Fax: 041.5241243
+39 345 7583298
Estrela Fiere
+39 333 5856448
E-Mail: info@armiebagagli.org

https://www.facebook.com/events/987533198297401/

Set
26
Sab
Svb Aqvila 2020 – V edizione (AR)
Set 26–Set 27 giorno intero Anghiari (AR)

Evento di Sperimentazione Rievocativa
195 a.C.
Alta Etruria…
La seconda guerra punica è terminata da poco, ma ci sono ancora dei focolai di rivolta tra le popolazioni che hanno appoggiato Annibale. Tra queste i Galli Boi e alcune bande di irriducibili Galli Senoni che imperversano nei boschi che circondano la strada che da Arretium conduce ad Ariminum.
Una coorte mobile al comando di un proconsole, composta da vexillationes di varie legioni, ha ricevuto il delicato incarico di scovarli e distruggerli…

https://www.facebook.com/events/491067451692360/