Archivio delle feste del 2020

Come da tradizione, la Festa Villanoviana è la cornice ideale per calarsi nei panni degli antichi Villanoviani e vedere cosa succedeva in un antico villaggio durante una giornata- tipo.
Evento di Sperimentazione Rievocativa
195 a.C.
Alta Etruria…
La seconda guerra punica è terminata da poco, ma ci sono ancora dei focolai di rivolta tra le popolazioni che hanno appoggiato Annibale. Tra queste i Galli Boi e alcune bande di irriducibili Galli Senoni che imperversano nei boschi che circondano la strada che da Arretium conduce ad Ariminum.
Una coorte mobile al comando di un proconsole, composta da vexillationes di varie legioni, ha ricevuto il delicato incarico di scovarli e distruggerli…

L’Associazione storica “Invicti Lupi” con il patrocinio e il contributo del Comune di Romans d’Isonzo, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Consiglio Regionale FVG, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dell’Ente Turismo FVG, dell’UTI Collio-Alto Isonzo, della BCC di Staranzano e Villesse, del gruppo di ricerca I Scussons, dell’associazione Liberatorio d’arte Fulvio Zonch, del Civico Museo Nazionale di Romans, della UISP regionale, della Società Filologica Friulana, della Società Friulana di Archeologia, di Italia Medievale, del Centro Servizi Volontariato FVG, della rete di gruppi storici Langobardia Maior e delle Ecofeste FVG, è orgogliosa di annunciare l’ottava edizione della rievocazione storica “ROMANS LANGOBARDORUM”, che prenderà vita a Romans d’Isonzo nelle giornate del 16-17-18 ottobre 2020.
Il tema dell’edizione 2020 sarà “Autari: guerre, popoli, religioni” e sarà incentrato sul regno di Autari, periodo nel quale vi fu la vera nascita della monarchia longobarda attraverso guerre, scontri e mescolamenti di popoli diversi, contrasti religiosi e molto altro.
L’ottava edizione della rievocazione tornerà a prendere vita nell’area dei laghi Fipsas di Romans d’Isonzo, il luogo più caratteristico per una manifestazione internazionale di questo calibro. Verranno allestite: un’area storica contenente gli accampamenti e le attività di living history di molti gruppi di rievocatori provenienti da varie regioni d’Italia e d’Europa (Ungheria, Austria, Germania, Spagna, Bulgaria); un’area conferenze atta alla divulgazione storica tenuta da importanti relatori ed esperti del settore, con le presenze del dott. Nicola Bergamo, del dott. Angelo Floramo e del dott. Roberto Tirelli; due aree per gli spettacoli di combattimento; un’area per il concerto della folk power metal band “Elvenking” il sabato sera; un’area ristoro ben rifornita; un’area per le mostre artistiche; un’area dove poter conoscere animali e rapaci vari; un mercato antico ed un’area didattica per bambini e ragazzi.
Romans Langobardorum si presenta come la più grande rievocazione storica longobarda presente sul territorio italiano, con l’obiettivo di divenire un punto di riferimento anche nel panorama europeo. Vista l’importanza di questa manifestazione culturale per la valorizzazione storica del nostro Territorio, è nostro impegno cercare di tenerla in vita e di realizzarla nonostante le molteplici difficoltà che questo 2020 ci sta portando. Chiediamo ai visitatori una certa dose di elasticità nell’adattarsi alle norme che dovremmo adottare per poter svolgere regolarmente e in tranquillità la manifestazione. Siamo gli eredi di un passato storico importante, è nostro compito ed impegno valorizzarlo e renderlo fruibile alle generazioni presenti e future attraverso tutti gli strumenti a nostra disposizione.
Un’importante novità di quest’anno è l’adesione al progetto regionale ECOFESTA al fine di dare il nostro contributo al fondamentale impegno di rispetto e preservazione dell’ambiente che ci circonda, rispettandolo e curandolo con azioni concrete e tangibili. Chiediamo a tutti i visitatori di essere rispettosi del luogo che ci ospiterà avendo cura di gettare le immondizie negli appositi contenitori della raccolta differenziata e di non introdurre dall’esterno nessun contenitore o bottiglia di vetro onde evitare possibili incidenti.
Questa manifestazione vuole sommarsi alle altre attività tese a valorizzare il passato longobardo del Comune di Romans d’Isonzo, tra cui ricordiamo il Civico Museo Archeologico e il parco didattico-archeologico realizzato nei pressi della Necropoli Longobarda riportata alla luce nel territorio comunale nel 1986, luogo nel quale nel corso dell’anno l’Associazione “Invicti Lupi” svolge le sue attività didattiche e divulgative con le scolaresche e con i turisti.
Vi diamo appuntamento da venerdì 16 a domenica 18 ottobre a Romans d’Isonzo. La rievocazione si svolgerà con qualsiasi condizione climatica. L’ingresso all’area dei laghi sarà consentito solo ai possessori della tessera assicurativa Fipsas. Per chi ne fosse sprovvisto vi sarà la possibilità di farla sul momento al costo di 5€ (servirà il codice fiscale per sottoscriverla) e sarà valida 365 giorni dalla data di sottoscrizione, rimanendo così utilizzabile anche per le date dell’edizione 2021 di Romans Langobardorum. L’associazione Invicti Lupi offrirà un buono per una bibita omaggio a tutti i nuovi tesserati, questo per coinvolgere il pubblico a questa grande rievocazione storica internazionale. Ricordiamo ancora una volta che si tratta di una tessera assicurativa richiesta per l’accesso a questa stupenda area dalla Fipsas, non si tratta di un biglietto di ingresso in quanto l’associazione Invicti Lupi non ricaverà nulla da questa tessera.
Per maggiori informazioni potete visitare le nostre pagine facebook e instagram “Invicti Lupi” e “Romans Langobardorum”, e il nostro sito web www.invictilupi.org
Il video trailer della rievocazione è disponibile sul nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=-wry_pIkdWA&t=10s
Un saluto cordiale,
Matteo Grudina
Presidente INVICTI LUPI

Romans Langobardorum 2021 (GO)

AGER GALLICUS Gaio Licinio Varo contro i Celti 2021
Sarà in grado l’esercito romano di respingere il potente esercito gallico?
Vi aspettiamo il 17 Luglio dalle ore 18 alle ore 23 ed il 18 Luglio dalle ore 16 alle ore 21.30.
Divulgazione culturale, combattimenti, danze, musica e stand gastronomici.
Prima dell’inizio della rievocazione Storica assisteremo all’attraversamento del ponte romanico sul fiume Uso da parte dei legionari per raggiungere l’accampamento.
Presentazione dei gruppi aderenti alla rievocazione storica Ager Gallicus.
L’esercito romano al tempo di Quinto Flacco. Composizione ed equipaggiamenti
Riti delle Parche (stabilivano il destino delle persone)
Dimostraziome di tiro con l’arco e giavellotto in area delimitata
Battaglia di Quinto Flacco contro i Galli
Il passaggio delle insegne
Arrivo del console romano Licinio Varo
Festeggiamenti romani con offerta al console di spettacoli e danzatrici
Il console Varo in onore della vittoria di Flacco offre uno spettacolo gladiatorio
Cattura di uno degli esploratori Gallici nella zona, da questi si viene a conoscenza di un gigantesco esercito di Galli in avvicinamento.
Dimostraziome di tiro con l’arco e giavellotto in area delimitata
Didattica dei legionari che coinvolge anche i Gladiatori, similitudini e differenze nelle varie tipologie di armamento e approccio agli scontri
Addestramenti e manovre militari del tempo
esibizioni di biga trainata dai cavalli
gli ambasciatori gallici si recano dai romani chiedendo che si arrendano
Rito propiziatorio romano
Rito a Marte (Dio della guerra) e Defixio romana nei confronti dei Galli
Ci si prepara alla grande battaglia, con preoccupazione da parte romana data dall’enorme numero dei Galli, fra tradimenti, orgoglio, strategie, supremazia, e grandi colpi di scena
Spettacolo di danzatrici romane
Matrimonio romano
Concerto d’arpa in chiusura serata

Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari
INGRESSO LIBERO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
SI RICHIEDE GREEN PASS

Antichi Romani e Levi al Castello di Vigevano
Per prenotare il posto alla Conferenza: https://www.eventbrite.com/…/biglietti-la-civilta…
SABATO 18 SETTEMBRE 2021
Ore 14.00 Apertura degli accampamenti
Ore 15.00 Laboratorio di Lucerne
Ore 16.30 Conferenza “La Civiltà romana in Lomellina”, in Sala dell’Affresco. Relatore: Tabarini Simone
Ore 17.00 Didattica e laboratori per Bambini
Ore 18.00 Dimostrazioni di combattimento
Ore 19.00 Giuramento all’Aquila e Chiusura degli accampamenti
Ore 10.00 Apertura degli accampamenti
Ore 11.00 Laboratorio di Lucerne
Ore 12.00 Giuramento all’Aquila
Ore 16.00 Dimostrazioni di combattimento
Ore 17.00 Didattica e laboratori per Bambini
Ore 18.00 Giuramento all’Aquila e Chiusura degli accampamenti
Secondo quanto prevede il DL n. 105, del 23 luglio 2021, per accedere agli eventi, anche quelli all’aperto, è obbligatorio esibire il GREEN PASS.

Roma Victrix 2022
E’ Ufficiale, l’evento storico archeologico ROMA VICTRIX 2022 SI TERRA’ A ROMA, IL PROSSIMO 18-19 GIUGNO al Circo di Massenzio sull’Appia Antica.
Vi alleghiamo la locandina e Vi ricordiamo che l’EVENTO E’ GRATUITO e patrocinato.

Romans Langobardorum – X edizione “Guerra, Giochi e Tribalità”

ROMA VICTRIX 2022
E’ Ufficiale, l’evento storico archeologico ROMA VICTRIX 2022 SI TERRA’ A ROMA, IL PROSSIMO 18-19 GIUGNO al Circo di Massenzio sull’Appia Antica.
Vi alleghiamo la locandina e Vi ricordiamo che l’EVENTO E’ GRATUITO

A Cena Con I Bizantini 2022 – XV Edizione

Festa della capanna villanoviana 2022
Undicesima edizione della Festa della capanna villanoviana presso la fattoria didattica “Asineria di Gombola” (MO).
Due giorni di didattiche, laboratori per bambini e dimostrazioni sulle tecniche artigianali della prima età del ferro.

Ravenna Historia Mundi
Ravenna Historia Mundi è il festival che vi catapulterà nella storia ravennate attraverso rievocazioni, laboratori, conferenze storiche, proiezioni di film e molto altro! Tutto questo dal 9 all’11 Settembre a Ravenna.

Midgard Viking Fest 2022
In un avamposto commerciale vichingo ricostruito nella suggestiva ambientazione delle aree golenali oltre 200 rievocatori e artigiani (provenienti anche da oltre confine) riproporranno estratti di vita quotidiana, attività artigianali, esibizioni belliche e ludiche, intrattenimento didattico su usi, costumi e spiritualità delle antiche genti norrene.
UN APPUNTAMENTO UNICO, DIVERSO ARRICCHITO da MERCATINO STORICO, MUSICHE, CIBI e BEVANDE a TEMA.
Una completa, intensa immersione in usi e costumi persi nel tempo, ma dal riconosciuto valore storico e di assoluta dignità culturale.
Una rara opportunità per conoscere la realtà storica dietro la finzione televisiva, lontano da luoghi comuni e connotazioni inappropriate.
IMPORTANTE
Rievocatori (singoli e gruppi), artigiani, espositori e attività interessate a partecipare richiedano moduli di partecipazione alla mail midgard.vff@libero.it
EVENTO GRATUITO!!!


