Ad Pugnam Parati Nazioni 2017

Ad Pugnam Parati La Battaglia delle Nazioni 2017    29-30 Luglio

Nell’anno 295 a.C., presso Sentinum, l’odierna Sassoferrato, un imponente esercito confederato composto da Sanniti, Galli Senoni, Umbri ed Etruschi si apprestava ad affrontare le forze della nascente Repubblica Romana, in quella che sarebbe passata alla storia come “la Battaglia delle Nazioni”.

Richiamati a difendere le proprie terre dall’astuta strategia di Roma, Umbri ed Etruschi disertarono il campo pochi giorni prima dello scontro, lasciando Galli Senoni e Sanniti, capitanati da Gellio Egnazio, a fronteggiare le legioni guidate dai consoli Decio Mure e Fabio Massimo Rulliano. La vittoria romana, in una delle battaglie più sanguinose dell’antichità, segnò il predominio dell’Urbe sull’Italia Centrale, ed aprì la strada alla futura espansione di Roma in tutta la penisola.

AD PVGNAM PARATI – SENTINVM: LA BATTAGLIA DELLE NAZIONI si preannuncia un evento completo e avvincente, e grazie all’impegno congiunto del Comune e della ProLoco di Sassoferrato (AN), in collaborazione con la Federazione “Evropantiqva” e l’Associazione Culturale “Decima Legio”, le gesta del coraggioso Gellio Egnazio, il sacrificio dell’indomito console Decio Mure, la furia dei Galli e dei Sanniti e l’incrollabile caparbietà dei Romani rivivranno quest’anno nell’antica Sentinum.

Oltre ad offrire la possibilità di assistere all’epico scontro tra le forze congiunte di Galli e Sanniti contro i Romani, per tutta la durata della manifestazione vi sarà un succedersi di attività rievocative tanto accurate quanto spettacolari, visite guidate agli accampamenti alla scoperta della vita dei popoli antichi, conferenze e molto altro, in un grande evento rievocativo che avrà luogo nelle giornate del 29-30 Luglio 2017.

PROGRAMMA

VENERDI’ 28
(Presso il castello di Sassoferrato, Piazza Matteotti)

  • Ore 21:00 – Convegno di presentazione.

SABATO 29
(Presso il parco archeologico di Sentinum)

  • Ore 16:00 – APERTURA al pubblico degli ACCAMPAMENTI MILITARI: percorsi didattici e visite guidate fino alle ore 21:00.
  • Ore 17:00 – BIBLIOTECA STORICA: presentazione di “STRATEGIKON, manuale di Arte Militare dell’Impero Romano d’Oriente” di Giuseppe Cascarino.
  • Ore 18:00 – ADDESTRAMENTO DELLE TRUPPE: la katerva dei Galli, la falange Etrusco-Italica, i manipoli dei Romani.
  • Ore 21:00 – “Il Tradimento degli Etruschi” – SPETTACOLO RIEVOCATIVO (All’interno dell’Area Archeologica). Duelli celebrativi, strategie e colpi di scena.
  • Ore 22:00 – “La notte prima della Battaglia” – Visite guidate, didattica frontale e spettacoli fino a mezzanotte e oltre.
    (Presso l’accampamento gallico) Le PRODEZZE dei GUERRIERI GALLICI
    (Presso il castrum romano) Le MANOVRE dei LEGIONARI – Il PROCESSO del legionario DISERTORE

DOMENICA 30
(Presso il parco archeologico di Sentinum)

  • Ore 10:00 – APERTURA al pubblico degli ACCAMPAMENTI MILITARI: percorsi didattici e visite guidate fino alle ore 17:00.
  • Ore 17:00 – “LA BATTAGLIA DELLE NAZIONI” Grande RIEVOCAZIONE STORICA dello scontro tra i Romani e le Truppe Confederate.

INGRESSO LIBERO

28-29-30 Luglio 2017 – Sassoferrato (AN)

Sito WEB

Pagina Facebook

Evento Facebook

Facebook Iconfacebook like button